Un odore forte di fumo si sente ancora intorno al mercato coperto di Ventimiglia dove, ieri sera, è divampato un incendio che sembra essere partito da uno dei banchi della fila centrale. La struttura al momento non è agibile ed è chiusa al pubblico. Questa mattina si è svolto un sopralluogo dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, dell'Asl1 Imperiese e dell'Amministrazione comunale all'interno del mercato che vende frutta, verdura, alimenti, pesci e fiori per le verifiche strutturali e di salubrità della struttura.
Le fiamme hanno distrutto totalmente il box numero due ma il rogo ha anche provocato una vasta coltre di fumo che potrebbe aver danneggiato i prodotti alimentari dell’intero mercato. I vigili del fuoco stanno cercando di capire le cause che possono aver sprigionato l’incendio, probabile corto circuito o dolo, anche se la prima ipotesi al momento sembra quella più accreditata, mentre l’Asl dovrà evidenziare se vi sono le condizioni igieniche-sanitarie e la salubrità adatte per poter riaprire.
Un grave problema per i titolari dei diversi box, che sono in apprensione per sapere le condizioni in cui si trovano le proprie attività e quando potranno effettivamente riaprire i battenti. Ogni giorno chiuso porta a ognuno di loro delle perdite non rimborsate. C’è, infatti, il problema dei gravi danni economici subiti, visto che molti stanno ancora attendendo i rimborsi dell’alluvione 2020. Alcuni gestori dei box sono stati ‘fortunati’, visto che erano quasi senza merce dopo il sabato lavorativo mentre altri hanno perso i loro prodotti, visto che a causa dell'incendio probabilmente non saranno più vendibili. La maggior parte non ha subito danni e così spera di poter riaprire presto. Alcuni hanno proposto la possibilità di riaprire solo una metà del mercato, quella che sembra aver riscontrato meno danni, ma la maggior parte fa fronte comune: "Apriamo tutti o nessuno".
La struttura, infatti, questa mattina è rimasta chiusa come da ordinanza del sindaco Flavio Di Muro, anche lui presente al sopralluogo insieme al vicesindaco Marco Agosta, all'assessore Domenico Calimera e ai consiglieri comunali Roberto Parodi e Rosa Papalia: “La nostra attenzione va al mercato coperto. L’amministrazione sta lavorando insieme ai vigili del fuoco, all'Asl e a tutti gli uffici comunali per riaprire quanto prima il mercato, che è l'attività commerciale più importante della città. Ci sono circa un'ottantina di operatori che lavorano all'interno che chiaramente sono in apprensione per la loro attività lavorativa. Stiamo lavorando per riaprire in sicurezza e in salubrità questo posto. Siamo pronti a firmare l'ordinanza per riaprire ma solo se in sicurezza e con la merce che non sia ammalorata. Ora ci riuniremo con gli uffici competenti in attesa delle relazioni, in modo da modulare l’ordinanza per l’apertura del mercato coperto”.