/ Eventi

Eventi | 05 agosto 2025, 07:11

Ventimiglia, Agosto Medievale 2025: il Sestiere Campu vince il Palio comunale (Foto e video)

La Notte del Guiderdone chiude la cinquantesima edizione incentrata sulla nobile famiglia dei Lascaris

Il sestiere Campu vince il Palio comunale per il terzo anno consecutivo. E' stato premiato, ieri sera, nel corso della Notte del Guiderdone, che ha chiuso gli eventi della cinquantesima edizione dell'Agosto Medievale di Ventimiglia.

Taverne, animazioni, spettacoli, intrattenimenti musicali, il mercato medievale con prodotti artigianali, giochi di bandiera a cura dei sestieri e il corteo storico lungo le vie hanno animato ancora una volta la città alta. Per l'occasione sono state divulgate le classifiche e si sono svolte le premiazioni e l'assegnazione del Palio cittadino alla presenza del sindaco Flavio Di Muro e della sua amministrazione, dell'assessore regionale Luca Lombardi, del consigliere regionale Veronica Russo, del sindaco di Vallecrosia Fabio Perri, di autorità civili e militari, della polizia locale, della Protezione civile, della Croce Rossa, delle associazioni, di cittadini e turisti.

La giuria tecnica dell'Asteludo, nella disfida di drappi e tamburi, ha stabilito che a vincere tra gli sbandieratori è il sestiere Campu, seguito da Ciassa, Auriveu, Burgu, Cuventu e Marina. Si aggiudica i musici il sestiere Ciassa, seguito da Auriveu, Campu, Marina, Cuventu e Burgu. Nella combinata il sestiere Ciassa si trova così in testa, seguito da Campu, Auriveu e Marina, Cuventu e Burgu a pari merito.

Nei giochi storici è il Campu a vincere il tiro alla fune, seguito da Marina, Ciassa, Cuventu, Burgu e Auriveu. Conquista il portatore d'acqua il sestiere Auriveu, seguito da Burgu, Campu, Cissa, Cuventu e Marina. Si aggiudica la corsa con gli anelli il sestiere Ciassa, seguito d Cuventu, Campu, Marin, Auriveu e Burgu. L'albero della vita viene, invece, vinto dal sestiere Cuventu, seguito da Marina, Campu, Auriveu, Ciassa e Burgu. Si aggiudica, infine, il portatore - mosaico il sestiere Marina, seguito da Campu, Cuventu, Auriveu, Burgu e Ciassa. Secondo la classifica finale dei giochi storici quest'anno è il sestiere Cuventu a vincere, seguito da Campu, Marina, Ciassa, Auriveu e Burgu.

Per quanto riguarda la rievocazione storica per la tematica si è piazzato al primo posto Campu seguito da Auriveu, Burgu e Ciassa a pari merito ed ex aequo Cuventu e Marina; per la scenografia arrivano primi ex aequo Campu e Ciassa, seguiti poi da Auriveu e a pari merito Burgu, Cuventu e Marina. Per la fedeltà storica è Campu ad essere in cima al podio, seguito da Ciassa, Ariveu e Burgu a pari merito, Marina e Cuventu. Per l'interpretazione è Campu a vincere, seguito da Ciassa, Burgu, Cuventu e Marina ex aequo e, infine, Auriveu. La Regata dei Sestieri si è, invece, conclusa con la vittoria del sestiere Burgu, seguito da Campu, Cuventu, Marina, Ciassa e Auriveu. La classifica finale vede Campu al primo posto con 26 punti, seguito da Ciassa con 19, Burgu con 16 a pari merito con Cuventu, Marina 12 e Auriveu 10.

Per l'occasione si è svolta anche la premiazione dei migliori e più votati scatti che hanno partecipato al concorso fotografico proposto dal sestiere Campu per consentire a cittadini, e non solo, di immortalare momenti dell'Agosto Medievale. Un'iniziativa organizzata in memoria di Carlo Mazzarella per tutti 'Uccio'. Vince il concorso Elena Cusumano. Il secondo posto va, invece, ad Arianna Giacchin mentre terzo posto va a Marco Cavicchioli. Una medaglia di ringraziamento per la collaborazione è stata, inoltre, consegnata al sindaco Flavio Di Muro, all'assessore regionale Luca Lombardi, al consigliere regionale Veronica Russo, all'assessore di Ventimiglia Serena Calcopietro, al sindaco di Vallecrosia Fabio Perri, ad Arianna Cotonato della Regione Piemonte, alla polizia di Stato, alla polizia locale, alla Capitaneria di Porto, ai carabinieri, alla Protezione civile, alla Croce Rossa, ad Antonella Didoné dell'Ente Agosto Medievale, al parroco, alla Scogliera, a Tito Giro dell'associazione Terre di Ponente, a Silvana Minuto, a Marco Scullino della Cumpagnia d'i Ventemigliusi. 

L’evento è stato organizzato dall’Ente Agosto Medievale in collaborazione con il comune di Ventimiglia. "Quest'anno è la storia nella storia. Desidero ringraziare, unitamente a tutta l'amministrazione comunale, i valorosi sestieri della nostra città, giovani e meno giovani, che sono qui dopo cinquant'anni di impegno, cuore, devozione, costanza e fatica a dedicarsi gratuitamente e volontariamente per animare Ventimiglia e in particolare il centro storico facendo grande l'Agosto Medievale" - dice il sindaco Flavio Di Muro - "E' stata un successo la cinquantesima edizione dell'Agosto Medievale, una manifestazione a cui siamo molto legati perché ricorda le nostre origini, le nostre tradizioni che vogliamo preservare, valorizzare e promuovere nel tempo. Quest'anno abbiamo voluto fare qualche innovazione partendo dalle bandiere che hanno adornato i vari quartieri della città. L'abbiamo fatto per cercare di far appassionare le nuove generazioni al proprio sestiere. Solo trasferendo la passione per il passato ai nostri figli e nipoti riusciremo a continuare questa manifestazione. Ringrazio l'assessore Calcopietro che si è dedicata all'organizzazione di tutto questo, l'Ente Agosto Medievale, i sestieri di Ventimiglia, tutte le associazioni, le forze dell'ordine e il presentatore Maurilio Giordana. Viva Ventimiglia".

"E' davvero sbalorditivo vedere quello che è stato fatto" - commenta l'assessore regionale Luca Lombardi - "Devo ringraziare l'amministrazione comunale per l'ospitalità, l'Ente Agosto Medievale per aver organizzato l'evento e tutti coloro che hanno partecipato e reso magnifica e grande la manifestazione. Li ringrazio perché hanno lavorato tutti insieme per attirare un sacco di turisti nel borgo di Ventimiglia che è il secondo più grande della Liguria dopo Genova".

"Un ringraziamento speciale va all'Ente Agosto Medievale e a tutti i sestieri che tutto l'anno si impegnano in preparazione della storica manifestazione" - sottolinea l'assessore di Ventimiglia Serena Calcopietro - "Sono soddisfatta, da giovane amministratore, vedere tantissimi giovani quest'anno. Diversi sono stati gli elementi di innovazione: abbiamo voluto regalare a tutti i bambini in piazza Marconi durante i giochi storici le bandierine, abbiamo decorato, grazie al contributo dei sestieri, tutti gli angoli della città e l'annullo filatelico. So i sacrifici che i sestieri hanno fatto per trovare dei luoghi in cui poter provare, allenarsi, sbandierare e tamburare. Ringrazio anche tutte le maestranze, gli uffici e l'agenzia di comunicazione".

Soddisfatti gli organizzatori per il gran numero di pubblico presente in ogni serata. La manifestazione è riuscita in sicurezza grazie al lavoro costante della Protezione civile, della Croce Rossa, della polizia locale, della polizia di Stato e dei carabinieri.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium