/ Libri

Libri | 16 maggio 2025, 17:59

Bordighera, Eleonora Carta ospite a 'Il festival delle ragazze' (Foto)

Dialogheranno con l’autrice Barbara Bonavia e Raffaella Fenoglio

Bordighera, Eleonora Carta ospite a 'Il festival delle ragazze' (Foto)

La giallista Eleonora Carta sarà ospite a 'Il festival delle ragazze' a Bordighera. Presenterà "I giorni del corvo", il 20 maggio alle 17, presso la sala rossa del Palazzo del Parco. Dialogheranno con l’autrice Barbara Bonavia e Raffaella Fenoglio.

Dopo i riusciti incontri invernali con Laura Pepe, Antonella Forte, Eleonora Abbadessa, Simonetta Chiarugi e Silvia Montemurro, martedì prossimo sarà la volta della giallista Eleonora Carta che parlerà di sé e dei suoi lavori. "In fuga, accusato di cyber spionaggio e tradimento, Paolo Fabbri, detto 'il Corvo', è il fulcro di un complotto internazionale che coinvolge apparati dello Stato e il misterioso Piano Legio. Recuperato dal governo italiano dopo la sua cattura in Libia, viene introdotto clandestinamente in Sardegna, dove il Maggiore Linda De Falco ha il compito di scortarlo fino a un porto sicuro. Ma l’isola non è solo uno sfondo: è un mondo a parte, selvaggio e magico, che sembra sospendere il tempo e alterare il corso degli eventi" - svela Donatella Tralci, libraia e responsabile della direzione artistica parlando della trama de 'I giorni del corvo' e 'Ischire' - "Tra rocce millenarie e strade deserte, il loro viaggio diventerà un’esperienza sospesa tra realtà e sogno, in cui Paolo e Linda potranno scoprirsi sempre più legati, nonostante i segreti e le insidie che li circondano. Così, mentre il loro percorso finirà per intrecciarsi con le antiche suggestioni dell’isola, la verità sul Piano Legio minaccerà di cambiare per sempre non solo il loro destino, ma anche la posizione dell’Italia sullo scacchiere diplomatico internazionale. In fuga, accusato di cyber spionaggio e tradimento, Paolo Fabbri, detto 'il Corvo', è il fulcro di un complotto internazionale che coinvolge apparati dello Stato e il misterioso Piano Legio. Recuperato dal governo italiano dopo la sua cattura in Libia, viene introdotto clandestinamente in Sardegna, dove il Maggiore Linda De Falco ha il compito di scortarlo fino a un porto sicuro ma l’isola non è solo uno sfondo: è un mondo a parte, selvaggio e magico, che sembra sospendere il tempo e alterare il corso degli eventi. Tra rocce millenarie e strade deserte, il loro viaggio diventerà un’esperienza sospesa tra realtà e sogno, in cui Paolo e Linda potranno scoprirsi sempre più legati, nonostante i segreti e le insidie che li circondano. Così, mentre il loro percorso finirà per intrecciarsi con le antiche suggestioni dell’isola, la verità sul Piano Legio minaccerà di cambiare per sempre non solo il loro destino ma anche la posizione dell’Italia sullo scacchiere diplomatico internazionale".

Eleonora Carta è nata a Iglesias il 19 marzo del 1974 e vive a Portoscuso sulla costa sud-occidentale della Sardegna. Ha frequentato l’Università di Giurisprudenza a Cagliari e si è laureata con una tesi di ricerca in Storia del Diritto Italiano in materia di processo romano-canonico. Abbandonata l’idea della carriera forense, ha intrapreso un percorso di studi indipendente, in materia storica e antropologica. Ha scritto saggi e tradotto in scritti gnostici ed ermetici della tradizione iniziatica occidentale. Ha lavorato in seguito come editor freelance presso gruppi editoriali indipendenti e negli stessi anni ha iniziato a dedicare alla scrittura ogni momento libero dal lavoro e dalla lettura. Dal 2011 trascorre parte dell’anno a Torino. Le atmosfere della città l'hanno ispirata per il primo romanzo edito, “La consistenza dell’acqua” (Newton Compton, 2014) per la collana “Giallo Italia”, arrivato tra i dodici libri in corsa per il Premio Scerbanenco 2014. I contrasti di Torino sono protagonisti anche del secondo romanzo “L’imputato” (Newton Compton, 2016), terzo classificato al Festival GialloGarda 2018. Nel novembre del 2017, ha partecipato con il racconto “I primi tre” alla raccolta “Certi Maestri” per celebrare i 20 anni di attività dell’Associazione Chine Vaganti. A gennaio del 2019 è tornata in libreria con il saggio “Breve storia della letteratura gialla”, edito da Graphe.it, che nel mese di marzo ha vinto il premio Giuseppe Lippi per la Saggistica Gialla al Festival “La Provincia in Giallo”. Nel giugno 2020, il racconto “La nuova stagione” è parte della raccolta “Giallosardo” edito da Piemme. Il 25 agosto 2020 esce il romanzo “Piani inclinati” (Piemme edizioni). Il 26 ottobre 2020 viene pubblicata la raccolta di racconti “Cagliari 1970 – Tracce Oltre la Leggenda” per Catartica Edizioni, un progetto dell’Associazione Chine Vaganti. Contiene un racconto “Canto alla Sirena”, traccia n. 10 della raccolta. Nel 2022 cura l’edizione in volume della Breve storia del romanzo poliziesco di Leonardo Sciascia per Graphe.it; partecipa alla raccolta “Sicilia Niura – Orchestrazioni Imperfette” per Algra Editore e “I racconti della Locanda” per Produzione Editoriale XY – un progetto a favore della Fondazione Onlus Domus de Luna. Nel 2023 partecipa alla raccolta Giallo Sardo 2. Un’altra estate Piemme Edizioni con il racconto Niente da nascondere. Nello stesso anno partecipa alla raccolta Giallo in tour. Un vigneto vista lago – Vol 2 (isenzatregua edizioni) con il racconto In una notte di cielo stellato che viene premiato come miglior racconto. Sempre del 2023 è il racconto Dal profondo pubblicato nel libro E venne il Natale (Graphe.it edizioni) che contiene anche un testo di Paolo Valera. Nel 2025 esce I Giorni del corvo con Ischire. E' tra i fondatori dell’Associazione Argonautilus che tra le altre azioni, progetta e gestisce la Fiera del Libro di Iglesias, il Big Blue Festival di Portoscuso e Connessioni – Festival delle Idee di Gonnesa.

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium