Alberto Pastor, a nome di un agriturismo che insiste sul territorio comunale di Pigna, in frazione Buggio, interviene contestando la situazione di degrado a Buggio, anche dopo le dichiarazioni del sindaco Roberto Trutalli.
“Dopo gli atti vandalici ai giardini pubblici – dice Pastor - il sindaco ha esortato la comunità a mantenere pulito il paese. Sia le strutture della Pro Loco che l’Amministrazione dovrebbero curare maggiormente la pulizia e il decoro dei vicoli. Dal 2003, anno della nostra apertura, ci siamo sempre impegnati a mantenere pulito l'intero tratto di strada che dal parcheggio principale porta alla nostra azienda. Abbiamo fatto lo stesso in quello che un tempo è stato definito ‘il nostro non ingresso’ lato paese”.
Pasto sostiene che nei vicoli ci si ritrova davanti a un vero e proprio scempio: “Escrementi di cane non raccolti, un bagno pubblico che sembra una discarica e la piazza del paese, un tempo spazio di gioco per i bambini, occupata dalle strutture della Pro Loco sin da giugno. È giusto sottolineare che gli spazi comuni per i residenti sono pochi”.
Per chiudere Pastor lancia una proposta: “Abbiamo un centro sociale a Buggio. Perché non ripristinarlo, magari chiedendo fondi europei, e renderlo disponibile per giovani e anziani? Spesso chi è nato e cresciuto nella frazione non viene nemmeno ascoltato sui problemi reali che affliggono il nostro piccolo borgo”.



















