ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 giugno 2022, 14:11

Ventimiglia: ore 14, Lega e Centrosinistra firmano contro Scullino, cade il Consiglio e l'Amministrazione

Alle 14 in punto, oggi pomeriggio si sono presentati dal Notaio Serraino di Ventimiglia, per firmare la sfiducia al primo cittadino, che comporta lo scioglimento del Consiglio comunale e la caduta dell’Amministrazione.

Ventimiglia: ore 14, Lega e Centrosinistra firmano contro Scullino, cade il Consiglio e l'Amministrazione

Gli appelli del Sindaco Scullino e la presenza domani dei progettisti della passerella che sostituirà la ‘Squarciafichi’ non sono serviti. I consiglieri della Lega (ad eccezione del Presidente del Consiglio Spinosi) e dell'opposizione, alle 14 in punto di oggi pomeriggio si sono presentati dal Notaio Serraino di Ventimiglia, per firmare la sfiducia al primo cittadino, che comporta lo scioglimento del Consiglio comunale e la caduta dell’Amministrazione. Non hanno ancora firmato Massimo Giordanengo e Alessandra Leuzzi.

Gaetano Scullino, eletto a fine maggio del 2019 con il 52,2% dei voti, non riesce quindi ad arrivare a fine mandato. La decisione della Lega, dopo le dimissioni date dal vice Sindaco Bertolucci, non è cambiata e i Consiglieri del Caroccio sono stati seguiti da quelli di opposizione. Scullino rimane quindi solo con la propria Lista Civica e poco altro mentre ora si aprono immediatamente gli scenari elettorali.

Tre anni fa Scullino allestì la coalizione proprio con la Lega, che si ritrovò a essere partito di maggioranza relativa con il 20,7%. Con la lista civica il Sindaco portò a casa l’11,9% superando Fratelli d’Italia (9,6) e Forza Italia (8,2) mentre la seconda lista civica ‘Ventimiglia nel cuore’ si fermò al 3,4%).

All’opposizione l’ex Sindaco Enrico Ioculano che arrivò al 33,5%, supportato dalla sua lista civica (14,1), dal Pd (13,9) e da ‘Ventimiglia per Te’ (3,7). Gli altri due candidati a Sindaco erano Giovanni Ballestra, che conquisto un seggio poi lasciato a Gabriele Sismondini., e Antonino Falzone che, con il 3,4% non entrò in Consiglio.

Oggi l’Amministrazione Scullino si ferma e ora scatta già la campagna elettorale. Centrosinistra e Lega sembrano già avere i loro nomi pronti per la candidatura a Sindaco. Da una parte sicuramente c’è Enrico Ioculano e dall’altra sembra certa quella di Flavio Di Muro. Ma c’è anche Gaetano Scullino che potrebbe mettersi di ‘traverso’ e fare da terzo incomodo davvero pesante, senza dimenticare eventuali altri esponenti, pronti a candidarsi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium