ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 giugno 2022, 16:08

Mario Conio riconfermato sindaco di Taggia, esplode la festa per il suo secondo mandato (foto e video)

I dati alle 16 sono ancora parziali ma il numero delle sezioni scrutinate e il divario, non lasciano spazio ad altre interpretazioni.

La festa al point elettorale di Mario Conio

La festa al point elettorale di Mario Conio

Anche se ancora un po' titubante, alle 16.15 Mario Conio decide che è il momento di stappare la bottiglia. E' rimasto sempre sulle sue, anche quando i dati delle prime sezioni erano eloquenti. 

Quando Mauro Albanese, che ha seguito tutti i risultati si è alzato e ha detto "Io in tanti anni un plebiscito così non lo ricordo!" anche Conio ha deciso che era il momento di festeggiare. per la sua rielezione a sindaco di Taggia. I dati (alle 16) erano ancora parziali ma non lasciano spazio ad altre interpretazioni: c'è la vittoria alle elezioni.

Con lo scrutinio in fase di ultimazione, il divario con gli altri candidati è incolmabile. Lo spoglio è stato seguito da Arma di Taggia, sia dal candidato sindaco della lista Insieme oltre agli altri candidati del gruppo Insieme con i numerosi esponenti del centrodestra e conoscenti. Grande la festa al point, immancabile brindisi a chilometro zero con una bottiglia di Moscatello.

Le dichiarazioni del sindaco Mario Conio


Il commento dell'assessore regionale Marco Scajola

Il brindisi con una bottiglia di Moscatello di Taggia

Dalla tensione alla festa, il video del pomeriggio elettorale

I CANDIDATI - In questa tornata elettorale la lista 'Insieme' si è presentata con tutti gli amministratori uscenti (Raffaello Bastiani, Fortunato Battaglia, Laura Cane, Lucio Cava, Giancarlo Ceresola, Chiara Cerri, Barbara Dumarte, Manuel Fichera, Espedito Longobardi, Maurizio Negroni, Ernesta Pizzolla) insieme a cinque volti nuovi (Elisa Anfossi, Daniele Festa, Alessia Giulianetti, Paola Oggero, Silvia Petrucci)

LE PERCENTUALI DI AFFLUENZA - A Taggia ieri ha votato il 54,68% degli aventi diritto. Il dato è leggermente più basso rispetto a quello del 2017, quando si presentarono alle urne 61,99% degli elettori. Su questo comune votano 11.835 persone e cinque anni fa si espressero 7.336 elettori, si registrarono 227 schede non valide e di queste 42 erano bianche. 

IL CONFRONTO RISPETTO A 5 ANNI FA - Nel 2017, Mario Conio vinse le elezioni con un consenso del 64,14%, pari a 4561 voti, per 11 seggi. All'epoca, il centrosinistra rappresentato dalla lista "Il Passo Giusto", con candidato sindaco Mario Manni, ottenne il 25,55% di consensi, pari a 1816 voti, per 4 seggi. La lista "Un Comune in movimento", dal candidato sindaco Andrea Nigro, entrò in consiglio comunale con 535 voti, pari al 7,53%, e ottenne un seggio. Rimase esclusa Rifondazione Comunista con il candidato sindaco Marco Ardoino, con 197 voti, pari al 2,77%. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium