ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2014, 00:43

Sanremo: Mario Robaldo (Pd) "Mi auguro che il buon senso prevalga sulle distanze politiche"

"L'Amministrazione ha promesso l'equità sociale ed in effetti l'ha rispettata aumentando le tasse a tutti" ha attaccato Gianni Berrino (FdI). Solerio (FI) ha agiunto "Linee di mandato fatte di tante parole e poca concretezza".

Mario Robaldo

Mario Robaldo

Il dibattito in consiglio comunale a Sanremo, dedicato alle linee di mandato, è poi proseguito con un'alternanza di interventi tra maggioranza ed opposizione. “Sui rifiuti abbiamo già dato un'impostazione precisa per una svolta anche in questo campo, per portare ad oltre il 65% la raccolta porta a porta – è intervenuto il capogruppo del Partito Democratico Mario Robaldo – Per quel che riguarda la partecipazione ricordo che la prossima settimana ripartirà un tavolo per i giovani, che avranno la possibilità di interloquire direttamente con l'Amministrazione, per incrementare alcuni progetti come quelli musicali. Importante poi il capitolo relativo alla ristrutturazione delle scuole. Con i fondi europei si potranno ristrutturare anche gli impianti sportivi, se non addirittura aprirne di nuovi. Il prossimo anno avremmo, oltre al corso fiorito e alla Milano – Sanremo, ci sarà la tappa del Giro d'Italia e l'Expo dove Sanremo avrà l'opportunità di andare a propagandare il proprio territorio”. Robaldo ha poi chiesto una collaborazione all'opposizione. “Credo che la cittadinanza lo apprezzerebbe – ha detto - Mi auguro che nel futuro a venire il buon senso prevalga sulle distanze politiche che ci possono essere”.

Ad intervenire è stato poi il capogruppo di Fratelli d'Italia Gianni Berrino. “Dalla maggioranza si continua a rimarcare il concetto “Non rompete troppo perchè la città ha bisogno di altro” ma non sono le parole a rallentare le pratiche – ha detto – Deve essere la maggioranza a sotterrare l'ascia di guerra, magari apprezzando alcuni nostri interventi o approvando qualche nostro ordine del giorno. Lo dicono ora ma non lo facevano lo scorso anno quando erano in opposizione. Magari anche da questa parte può essere detto qualcosa di giusto e può arrivare qualche proposta positiva. L'Amministrazione ha promesso l'equità sociale ed in effetti l'ha rispettata aumentando le tasse a tutti senza aver guardato in faccia a nessuno. Faccio poi mie le argomentazioni già sollevate dalla consigliera Arrigoni sulla libertà di parola dei consiglieri comunali. Per quel che riguarda le manifestazioni è giusto ricordare che la tappa del Giro d'Italia è merito nostro”.

La parola è poi passata a Franco Solerio di Forza Italia. “A Sanremo non ci sono mai stati problemi ad esprimere le proprie opinioni e ritengo che anche ora sia così. Il presidente Il Grande secondo me ha fatto bene a non rispondere a caldo a certe dichiarazioni – ha affermato - Noi abbiamo detto che non avremmo fatto ostruzionismo e lo abbiamo dimostrato questa sera permettendo l'inizio del consiglio comunale. Non intendiamo solo effettuare il controllo ma anche impegnarci in azioni propositive. In queste linee di mandato ho notato l'assenza di cenni su Bussana Vecchia, una frazione importante dove ci sono diversi problemi da risolvere ma che può rappresentare un grosso volano turistico della città. Il documento proposto è fatto di tante parole ma poca concretezza”.

“Bisogna sempre fare un programma ambizioso per guardare lontano e non rimanere nell'ordinaria amministrazione – ha detto dalla maggioranza Giuseppe Di Meco – Gli obiettivi vengono finanziati attraverso il bilancio. Io non ho mai visto le linee di mandato con al fianco le cifre. Nel documento forse si poteva parlare di più sulla diminuzione della disoccupazione e sull'aumento degli investimenti, tematiche che toccano l'economia della città. Noi approveremo queste linee di mandato ma in futuro non saremo irresponsabili e controlleremo, e saremo molto critici quando non saranno soddisfatte”.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium