/ Politica

Politica | 20 novembre 2014, 23:46

Sanremo: approvate le linee di mandato. Biancheri "Il mio sogno è quello di segnare una traccia”

“Proprio in momenti difficili come quello attuale serve una ripartenza per rilanciare la città - ha detto il sindaco - La città dovrà essere ancora più accogliente a livello turistico per riportare ricchezza sul territorio".

Sanremo: approvate le linee di mandato. Biancheri "Il mio sogno è quello di segnare una traccia”

E' stato incentrato in gran parte sul turismo il discorso con cui il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha illustrato le sue linee di mandato. Secondo il primo cittadino infatti è dal settore tradizionale che la città potrà attuare un suo rilancio. Biancheri, dopo essersi comunque scusato per il ritardo della trattazione della pratica in consiglio comunale, ha proposto un'analisi sulla situazione attuale. “Un tempo sul turismo si investivano circa 8 milioni di euro – ha detto – ora, dopo una serie di tagli, siamo scesi a circa un milione e 200 mila. I tagli sono stati infatti attuati un po' dappertutto per riequilibrare le mancate entrate. Il tutto in un momento di difficoltà economica mondiale”.

La seduta era intanto iniziata in orario in seguito alla permanenza in aula da parte della minoranza. Alle 19.30 infatti non era presente un numero sufficiente di consiglieri di maggioranza per garantire il numero legale. Per questo il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande ha voluto ringraziare i gruppi di opposizione presenti, Forza Italia e il Movimento a 5 Stelle. Poco dopo sono giunti anche i consiglieri di Fratelli d'Italia, mentre Francesca Antonelli di Sanremo Attiva era assente giustificata.

“Proprio in momenti difficili come quello attuale serve una ripartenza per rilanciare la città – ha proseguito Biancheri – Sanremo, con una maggiore attenzione, dovrà essere ancora più accogliente a livello turistico per riportare ricchezza sul territorio. E' necessario proseguire con progetti come l'Aurelia Bis e la pista ciclo pedonale, curando poi i servizi per cittadini e turisti”.

Un accenno particolare alla zona a mare, da dove dovrà partire il rilancio. “Il porto è il cuore della città e da li la riqualificazione dovrà allargarsi alla città – ha precisato il sindaco – Penso, per esempio, ad una pedonalizzazione del fronte mare. In questa maniera diventeremo più appetibili, anche per la Rai, puntando su nuovi prodotti. Un elemento turistico importante potrà essere rappresentato dallo sport. Bisogna creare un'identità alla città e questo, con la massima attenzione per la tutela del territorio, dovrà essere il filo conduttore del tanto atteso Puc”.

“Il casinò, nonostante i minori introiti, rimane una ricchezza anche a livello turistico con eventi che portano gente in città. Una sfida non semplice, ma necessaria, è quella che riguarda il centro storico, anche in termini di sicurezza e di percezione della stessa”. Biancheri ha poi toccato altri temi come l'Orchestra Sinfonica ed il sociale. “Senza poi dimenticare anche le piccole cose come il rapporto con le persone e la pulizia della città”.

Al termine del suo intervento il sindaco ha proposto un'analisi proiettata verso il futuro. “Io sono cosciente della difficoltà del momento, ma proprio per questo non dobbiamo smetter di crederci e di investire. Dobbiamo trovare il modo, anche attraverso risposte del Governo ma non solo, di poter crescere. Solo così potremmo dare la migliore risposta alle esigenze della città. Il mio sogno è quello di dare un'impronta e segnare una traccia che poi, chi verrà dopo di me, potrà scegliere se proseguire o no”.

Alla fine del lungo dibattito le linee di mandato sono state approvate con i voti favorevoli di tutta la maggioranza, contrari Forza Italia e Fratelli d'Italia, e l'astensione del Movimento a 5 Stelle.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium