/ Politica

Politica | 10 febbraio 2026, 15:52

RivieraUP e Cooperativa Azzurra Dianese Protagonisti alla BIT di Milano: Il Turismo del Ponente Ligure si Apre al Mondo

Cooperativa Azzurra Dianese espande il turismo ligure nel mondo con il desk nello stand della Regione Liguria

RivieraUP e Cooperativa Azzurra Dianese

RivieraUP e Cooperativa Azzurra Dianese

Dopo il successo riscosso alla fiera di Utrecht, il progetto RivieraUP, marchio registrato dalla Cooperativa Azzurra Dianese, consolida la sua strategia di espansione internazionale partecipando alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Da oggi e fino a giovedì, i soci e i partner della Cooperativa sono presenti nel cuore del più importante evento turistico italiano per promuovere le eccellenze del territorio con il proprio DESK all’interno dello Stand della Regione Liguria. 

Numeri e Target: Un’Espansione Globale 

La presenza alla BIT ha già permesso di attivare una fitta rete di relazioni, con oltre 200 buyer internazionali provenienti da Europa e Nord America. L'offerta di RivieraUP intercetta non solo il turismo leisure, ma anche i segmenti ad alto valore aggiunto come il MICE (Meeting, Incentive, Conferences, Exhibitions) e il Turismo Sportivo/Outdoor, aspetti fondamentali per la destagionalizzazione della Riviera. 

Questa tappa milanese si inserisce nel più ampio piano di promo-commercializzazione del primo semestre 2026, sviluppato in stretta collaborazione con la Regione Liguria e l’Agenzia In Liguria, che vedrà la Cooperativa protagonista anche ai prossimi appuntamenti di Monaco di Baviera, Berlino, Lione e Sestri Levante.

50 Anni di Storia e Innovazione Digitale 

Il 2026 segna un traguardo storico: i 50 anni della Cooperativa Azzurro Dianese. Per celebrare l'anniversario, la Cooperativa ha scelto di offrire gratuitamente ai propri associati e clienti i servizi della piattaforma rivieraUP Il portale, che integra blog esperienziali e contenuti SEO-oriented pronti per i canali social, funge da "democratizzatore" della visibilità: permette infatti anche alle piccole realtà locali di affacciarsi sul panorama mondiale senza gravare sui costi aziendali. 

L'Accordo Strategico con Liguria Together 

Il momento clou della giornata odierna è stata la sigla della partnership con Liguria Together. Alla presenza dell’Assessore al Turismo Regionale, Luca Lombardi, è stata ufficializzata l’adesione di Coo.A.Di. con il marchio RivieraUP al network presieduto da Francesco Andreoli. 

Dario Ghiglione, Vicepresidente della Cooperativa e Direttore Tecnico del progetto RivieraUP, ha dichiarato: 

"L’ingresso in Liguria Together rappresenta la chiusura di un cerchio. Grazie ai nostri 300 operatori — che spaziano dall’hotellerie all'extralberghiero, fino a ristoranti, spiagge e servizi — portiamo in dote una rete capillare che ora può dialogare con l'intera regione. Il nostro obiettivo è scambiare know-how e formazione per presentare la Liguria come un territorio unico, solido e competitivo sotto ogni punto di vista." 

Il Sostegno delle Istituzioni 

A sigillare l’importanza dell’iniziativa è intervenuto anche l’Assessore al Turismo Regionale, LUCA LOMBARDI, e il consigliere con delega al turismo e commercio del Comune di San Bartolomeo al Mare, Federico Lepra, che hanno ribadito il pieno sostegno alle attività di RivieraUP, lodando la visione d’insieme e la capacità della Cooperativa di fare sistema in un mercato globale sempre più complesso.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium