La Giunta comunale di Pompeiana ha approvato il nuovo capitolato speciale per l’affidamento in concessione della gestione del campo sportivo scoperto e della palestra coperta con relative pertinenze, situati in via Lagoscuro. La decisione, formalizzata con la delibera n. 27 del 16 luglio, apre la strada alla pubblicazione di un bando pubblico per individuare un nuovo gestore, dopo la disdetta comunicata dalla Società Argentina Arma SSD R.L. lo scorso 20 marzo.
La concessione avrà una durata di sei anni, durante i quali il concessionario sarà responsabile della gestione ordinaria degli impianti, delle manutenzioni, delle spese di personale e delle utenze, oltre alla cura del verde e alla sorveglianza. Gli impianti, che comprendono il campo con spogliatoi e servizi igienici (via Lagoscuro n.12) e il campo polivalente coperto (via Lagoscuro n.18, con superficie di 840 metri quadrati), saranno assegnati nello stato di fatto attuale e dovranno essere restituiti, a fine contratto, in perfette condizioni di manutenzione. È previsto che il gestore conceda gratuitamente l’utilizzo delle strutture ai ragazzi residenti a Pompeiana per almeno 7 ore settimanali, oltre che alle scuole e alle associazioni locali, compatibilmente con la propria programmazione.
Il capitolato approvato, allegato alla delibera, definisce anche la possibilità per il gestore di organizzare attività accessorie, pubblicità e sponsorizzazioni all’interno degli impianti, mentre le eventuali manutenzioni straordinarie rimarranno a carico del Comune. In caso di danni o inadempienze, il concessionario sarà tenuto a rispondere con polizze assicurative e fideiussione a garanzia della corretta gestione.
L’Amministrazione comunale punta a valorizzare al massimo gli impianti sportivi, trasformandoli in un punto di riferimento per le attività sportive locali, con una gestione professionale e attenta ai bisogni della comunità.
La delibera, approvata all’unanimità dal sindaco Vincenzo Lanteri, dal vicesindaco Fabrizio Bucci e dall’assessore Ornella Ginatta, è stata dichiarata immediatamente eseguibile. Nei prossimi giorni verranno avviate le procedure per la pubblicazione del bando, che sarà aperto ad associazioni, società sportive dilettantistiche, enti di promozione e privati con esperienza nella gestione di impianti sportivi.














