Nel giorno dell’Immacolata, come da tradizione, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sanremo ha reso omaggio alla Patrona Santa Barbara. La messa, officiata da don Ernesto Alberti, si è svolta alla presenza del vicecomandante provinciale, ingegnere Alessandro Giribaldi, e delle autorità civili e militari del territorio. Tra gli altri, presenti anche il consigliere comunale Umberto Bellini, l'assessore regionale Luca Lombardi e il senatore Gianni Berrino.
L’evento ha rappresentato un momento di raccoglimento e di riconoscimento per il lavoro quotidiano svolto dai vigili del fuoco, richiamando il valore del servizio, del coraggio e della dedizione alla comunità. La celebrazione si è conclusa con un momento di incontro tra i partecipanti, rafforzando il legame tra il Corpo e la cittadinanza.
Santa Barbara, vissuta a cavallo tra il terzo e il quarto secolo d.C., è stata eletta patrona dei vigili del fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa, a simboleggiare il coraggio e l'importanza dell'operato dei pompieri. Durante la sua giovinezza inoltre secondo la tradizione cristiana, riuscì a sopravvivere all'incendio di un castello in cui si trovava, fatto che la lega ulteriormente alla missione dei vigili del fuoco.




































