ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2019, 16:21

Il giovane medico di Cipressa Alessio Corradi premiato all'European Public Health Conference (Foto)

Grazie ad uno studio sulla vaccinazione contro l'influenza, svolto dall'Università di Torino.

Il giovane medico di Cipressa Alessio Corradi premiato all'European Public Health Conference (Foto)

Uno studio sulla vaccinazione contro l'influenza, svolto dall'Università di Torino, è valso a un giovane medico di Cipressa, Alessio Corradi, 28 anni, un premio all'European Public Health Conference (Conferenza Europea di Sanità Pubblica) che si è svolta a Marsiglia da martedì a sabato della scorsa settimana. Erano presenti 2.400 delegati, medici e professionisti della sanità, non solo europei ma del mondo: in tutto 75 paesi rappresentati. Lo studio presentato da Corradi, per conto della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'Università di Torino, diretta dalla professoressa Roberta Siliquini, è stato poi designato ‘Best poster’. Titolo del lavoro 'Influenza vaccine among future health care workers: a cohort study on Italian medical students.

Il medico si è avvalso della collaborazione dei dottori Dario Catozzi, Erika Pompili, Gianluca Voglino e della professoressa Maria Rosaria Gualano. Un'operazione coordinata dal dottor Fabrizio Bert. “E' stata una grande emozione - afferma il dottor Corradi - ricevere il premio dalle mani del professor Martin McKee per un lavoro che ha impegnato me e i colleghi della Scuola di specializzazione per numerosi mesi. Un lavoro di squadra che ci ha permesso l'anno scorso di valutare i risultati della campagna vaccinale su 377 studenti di medicina”.

Così la professoressa Roberta Siliquini, direttrice della scuola di specializzazione alla testata quotidiano.sanità.it: “I nostri risultati mostrano come l'abitudine ad effettuare il vaccino sia il più forte predittore a vaccinarsi anche negli anni successivi”. Intanto gli studi sulle vaccinazioni continuano. Saranno portati alla Conferenza Europea di Sanità Pubblica in programma nel 2020 a Roma dove ci sarà insieme il Congresso italiano e quello Mondiale. Insomma, il meglio della sanità nel mondo. 

(Nella foto: il dottor Alessio Corradi mentre viene premiato. E l'attesto ricevuto)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium