/ Eventi

Eventi | 03 febbraio 2019, 13:13

Taggia: si chiude con un piazzamento tra i migliori 20 al mondo l'avventura del giovane chef Andrea Guardiani alle Young Chef Olympiad in India

Guardiani ha conquistato il premio per il miglior piatto vegetariano, un omaggio anche al famosissimo Maestro Massimo Bottura. Un successo significativo per l’Istituto Alberghiero E.Ruffini di Taggia e l'Italia

È terminata con un risultato più che soddisfacente l’avventura in India del giovane chef Andrea Guardiani alle Young Chef Olympiad. Il 21enne ha rappresentato l’Istituto Alberghiero E.Ruffini di Taggia, la scuola d’eccellenza della riviera dei fiori era stata scelta come portabandiera per l’Italia in questa prestigiosa competizione che ha visto sfidarsi oltre 50 nazioni.

Guardiani tornerà a casa con risultati importanti. Infatti ha portato il nostro Paese tra i 20 finalisti, unico rappresentante per l’Europa. Inoltre, la cucina del 21enne ha conquistato il premio per il miglior piatto vegetariano.

Adesso la delegazione indiana farà ritorno a casa. Guardiani è stato affiancato in questo percorso da Bruno Guasco, insegnante e storica colonna dell’istituto tabiese, chiamato a fare le veci del Mentor. Con loro c’erano anche il dirigente scolastico dell’Istituto, Giuseppe Monticone, la vice Annamaria Richiardi e l’ex preside, Sergio Maria Conti.

Il piatto che ha vinto era uno dei cavalli di battaglia preparati più volte da Guardiani sotto lo sguardo attento di Bruno Guasco. La giuria è stata conquistata con i tortelli con ripieno vegetariano, accompagnati da due salse diverse di peperoni, accompagnate dal tartufo nero di Norcia. Il tutto condito con uno dei prodotti di punta della provincia di Imperia, l’olio extravergine di oliva rigorosamente taggiasco.

Qualità dei prodotti ed anche talento. Infatti l'impiattamento era volutamente un omaggio ad uno dei più grandi chef italiani, il Maestro Massimiliano Bottura. Una scelta che ha premiato in toto questo giovanissimo talento culinario di appena 21 anni. 

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium