“La Fee ha pubblicato l'elenco delle città balneari premiate con la bandiera blu. Manca ancora una volta Diano Marina. La nostra cittadina ha cessato di esporla con la fine dell'Amministrazione presieduta da chi scrive (assessore al turismo Elio Novaro)”. Lo scrivono l’ex Sindaco Andrea Guglieri insieme a Gerolamo Bisso e Primo Bonifazio, commentando le assegnazioni di oggi delle bandiere blu.
“Allora l'Ente internazionale aveva apprezzato la qualità della vita, il buon rapporto tra verde e cemento selvaggio, mancava ancora un parametro importante: il depuratore che, comunque, stava per essere completato ad Imperia, salvo che di li a poco la nuova Amministrazione imperiese decise di fermare l'opera per una nuova ubicazione. Son passati dodici anni e finalmente il depuratore è entrato in funzione, manca solo l'allaccio tra il Golfo dianese e Imperia. Pensiamo che la posa di poche centinaia di metri di tubo, poca cosa rispetto alla tubazione del Roja bis, potrà essere facilmente risolto, in modo tale da poter chiedere l'ambito riconoscimento”.
“Di certo - terminano - l'assegnazione della bandiera blu non potrà risolvere la crisi in cui versa il turismo, ma,chi è stato sindaco sa quanto sia apprezzata dai tour operators internazionali per vendere il prodotto turistico nei loro paesi. L'augurio è quello di potere recuperare il terreno perduto e riavvicinarci a quel milione e duecentomila presenze alberghiere che oggi sono un pallido ricordo”.














