/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 19 ottobre 2012, 13:36

Automobilismo: strepitoso successo per Fabio Tumminelli al Rally Legend di San Marino

Il rallysta ventimigliese vince due prove speciali

Automobilismo: strepitoso successo per Fabio Tumminelli al Rally Legend di San Marino

Fabio Tumminelli, il pilota ventimigliese di trentun anni, conquista, con Michela Cressi, a San Marino, il suo più grande successo rallystico, nella manifestazione regina del circuito: il Rally Legend.

Dall’11 al 14 ottobre Tumminelli, a bordo della Subaru Impreza 555, vettura famosa per aver vinto il Campionato Italiano nel 1997 e che all’epoca ha mietuto successi in tutti gli appuntamenti più importanti, ha chiuso due prove speciali conquistando una vittoria assoluta e schiacciante, di fronte a campioni del mondo come Kankkunen. 

“L’emozione più grande – commenta Fabio Tumminelli – è stato ricevere i complimenti proprio da questo indimenticabile campione. Ma non solo. Partecipare a un rally così famoso, concorrere non solo con lui, ma con tutti i piloti che hanno vinto le più importanti manifestazioni a livello mondiale, a bordo delle auto più competitive ed ottenere un risultato simile, è davvero veder realizzare un sogno, in cui ho creduto da quando avevo vent’anni”. 

Le prime prove speciali del rally non sono state favorevoli per Tumminelli, che ha pagato la scelta dei pneumatici, a causa delle condizioni meteorologiche non favorevoli. Poi, prima della quarta prova, lo stop nei box dell’assistenza è stato determinante per migliorare l’assetto della macchina e cambiare le gomme.

La vittoria non si è fatta attendere, con un tempo di 4 ’04, nella prova 'The Legend 1'. Il percorso è stato riproposto anche come settima prova 'The Legend 2' e Tumminelli è riuscito, anche in questo caso, a piazzarsi al primo posto, migliorando il proprio tempo e portandolo a 3’49.4.

Purtroppo l’ultimo giorno di gara ha segnato il ritiro del pilota ventimigliese a causa di problemi con la vettura. Al ritorno da San Marino, Fabio Tumminelli ha già ripreso i test per allenarsi in vista del prossimo appuntamento, che potrebbe già essere a gennaio, con il Rally di Montecarlo. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium