E' confermato per oggi pomeriggio alle ore 17 presso i locali dell'Accademia della Pigna in piazza Capitolo l'incontro culturale dedicato ad uno dei personaggi-simbolo della “sanremaschità”: Bacì u Curnajùn. Il conservatore della Piccola Biblioteca della Pigna Freddy Colt - musicologo e storico del territorio - ricorderà questo originale attore-chansonnier considerato quale “maschera sanremasca del Novecento” e presenterà un'antologia di scritti in suo onore. Adriano Lombardini, vera identità del “Curnajun”, era nato nel 1885 e scomparso accidentalmente nel 1957.
L’artista popolare ha ispirato diverse penne del giornalismo locale che hanno recensito spettacoli e rievocato la sua figura più volte nel corso degli anni. Ora quei testi apparsi su diverse testate o in libri di difficile reperimento sono stati raccolti in un unico volumetto edito a cura dell'Accademia stessa; l’antologia comprende scritti di Giuseppe Ferrari, Vincenzo Jàcono, Gino Guglielmi, Franco D’Imporzano e Bruno Monticone, oltre ad alcuni contributi del curatore stesso.
Insieme al personaggio-maschera “Curnajùn” si rievoca una Sanremo cosmopolita dove però anche la cultura dialettale aveva ancora diritto di cittadinanza. L’evento, ad ingresso libero, rientra nel programma ufficiale delle manifestazioni patronali di San Romolo curate dalla Famija Sanremasca con il patrocinio del Comune.
In Breve
venerdì 02 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Eventi














