Tre giovani artisti per una serata imperdibile di musica con l’Orchestra Sinfonica: è questo l’ingrediente di ‘The voice of Talent’ lo spettacolo in programma questa sera alle 21 al Teatro del Casinò di Sanremo. E’ partito il conto alla rovescia e Roberta Bonanno, Dalise e Silver sono pronti a salire sul palco sotto la direzione del M° Silvio Fantozzi.
A poche ore dall’esibizione, li abbiamo intervistati per conoscerli meglio e capire le loro emozioni. Il concerto prevede la rielaborazione di alcuni dei brani più importanti che i tre cantanti hanno affrontato nel corso della loro esperienza e l’esecuzione di alcuni inediti. Un grande appuntamento preparato da mesi in una sinergia che questa sera promette di stupire il pubblico.
“L’emozione di questa sera sarà sentire gli elementi dell’orchestra che suoneranno insieme a noi e gli arrangiamenti del maestro Silvio fatti a pennello per noi - racconta Dalise, nome d'arte di Maria Teresa D'Alise, concorrente della prima edizione di XFactor che questa sera canterà per la prima volta il suo brano “Lo so” - Il brano è stato appositamente arrangiato per l’orchestra da Silvio Fantozzi ed è tratto dal nuovo disco prodotto in collaborazione con i miei sostenitori grazie ad una campagna di ‘crowdfunding’, spero quindi di ripagarli del loro sostegno costante e importantissimo”.
“Questa non è la mia prima esperienza con l’Orchestra Sinfonica, ho fatto in passato parecchi concerti ed interventi ed è un privilegio per pochi – conferma Roberta Bonanno, seconda classificata alla settima edizione di ‘Amici’ – Esibirmi questa sera con due ragazzi come Maria Teresa (Dalise ndr) e Silver è ancora più bello perché riscopri la semplicità del mestiere, sono tutti ragazzi della stessa età più o meno con esperienze facsimili e viviamo tutti di un sogno: la musica. Un sogno che va avanti da alcuni anni tra mille difficoltà e continua a proseguire. L’emozione di stasera sarà avere un grande direttore come Silvio che è anche una grande persona e ancora una volta ci saranno persone che prenderanno aerei e supereranno ogni allerta meteo per ascoltare noi e l’orchestra”.
Roberta Bonanno si esibirà su un suo famosissimo brano “A natale puoi” che è stato anche utilizzato per un celebre spot pubblicitario: “Sono alla ricerca di nuovi pezzi, il nostro mestiere è un ‘work in progress’ che richiede tanta pazienza ma arrivo da un’estate intensa di eventi soprattutto in Liguria. Ormai è la mia seconda patria – confida Roberta - sto diventando quasi ligure e spero che questa si un’esperienza da aggiungere ad altre in Liguria”.
Silver (nome d'arte di Silvio Barbieri ndr, concorrente della terza edizione di XFactor) ha scelto di regalare un altro punto a questo evento presentando, in anteprima, un suo brano inedito dal titolo “Ora tocca a me”, il nuovo singolo che sarà in uscita nei giorni successivi al’evento. “Essere qui in questo teatro che ha dato i natali al Festival di Sanremo, dove hanno suonato grandi artisti è straordinario e ne vale la pena perchè inoltre siamo con la Sinfonica “conferma entusiasta il giovane Silver, in questo periodo sugli schermi tv come concorrente in coppia con Mal in una kermesse canora di Domenica In su Raiuno.
“L’evento è nato grazie al maestro Bruno Santori che ha avuto l’idea e io ho avuto la fortuna di vedermi affidato progetto - conferma soddisfatto il M° Silvio Fantozzi – La scelta di questi tre artisti è stata attuata da Bruno Santori e motivata da una stima profonda verso gli artisti che sono persone umili, duttili e disponibili. Non è facile prendere artista e metterlo sul palco.. la logica di fondo solitamente è individualistica, loro invece sono stati un gruppo. Abbiamo iniziato otto mesi fa preparazione e gli ultimi due mesi sono stati intensi. Parliamo di venti brani, un programma eterogeneo in tutti i modi”.
Insomma un grande spettacolo che saprà stupire il pubblico. Il segreto? La sinergia e l’amicizia nata tra i protagonisti che non escludono di ripetere l’esperienza in futuro. “Sicuramente un’ esperienza come questa è meravigliosa perché ci si trova in una convivenza scelta, volta ma anche Loro sono tre artisti che accettano di mettersi in discussione fino al punto di condividere un palco, cantare insieme e sostenersi l’un l’altro fino diventando una cosa sola – spiega Fantozzi - Questo è uno spettacolo unico che ha avuto la possibilità di avere la Sinfonica di Sanremo che ci ha dato un grandissimo sostegno. Si è messa in moto una macchina eccezionale, uno spettacolo che non si vedeva da qualche anno”.
“Ripetere la sinergia in futuro.. perché no? – confermano i cantanti annunciando poi ironicamente– Ci siamo fatti contagiare dall’atmosfera sanremese.. e cambieremo più abiti delle vallette di Sanremo”.

















