Apertura anticipata dei cancelli delle scuole di via Roma a Ventimiglia, oltre alla presenza costante di nonni vigili e polizia locale, per garantire maggiore sicurezza a studenti, genitori e pedoni. Una decisione ritenuta necessaria dall'Amministrazione Di Muro insieme alla dirigente scolastica, visto che dal primo giorno del nuovo anno scolastico, iniziato lunedì scorso, sono stati accertati da parte della polizia locale problemi di sicurezza per gli studenti e criticità al traffico veicolare in via Roma, in particolar modo in corrispondenza dell’entrata del plesso scolastico frequentato dagli alunni delle scuole medie ed elementari.
Una situazione che, a quanto sembra, scaturiva dalla chiusura dei cancelli. Genitori e bimbi in attesa dell'apertura, infatti, creavano assembramenti sul marciapiede e sulla carreggiata impedendo il transito agli altri pedoni e, inoltre, creando anche intralcio alla circolazione di veicoli e motocicli visto che invadevano la carreggiata. L'assessore Milena Raco è così intervenuta immediatamente per concordare con le strutture scolastiche l’apertura anticipata dei cancelli e consentire così il regolare afflusso degli studenti all’interno delle aree scolastiche evitando situazioni di pericolo per bambini, genitori e passanti.
"Su mandato del Sindaco, vista la nota del comandante dei vigili del 15 settembre riguardo alla mancanza di sicurezza in via Roma davanti ai plessi Biancheri e primaria scuola dell’infanzia, come da accordi della sera precedente con la fiduciaria del plesso Biancheri, che aveva garantito presenza di una collega alle 7:45 ai cancelli, si è provveduto a mettere in sicurezza i minori su strada. Inoltre, è stato richiesto anche lo spostamento del nonno civico, che era prevista già dalle 7:40 alle 8.08 davanti alla scuola via Roma, infanzia e primaria del plesso Biancheri, con la presenza costante della polizia locale" - fa sapere l'assessore Milena Raco - "Una decisione presa notate le difficoltà e la seria pericolosità a causa dei numerosi minori per mano ai genitori, che avevano anche passeggini al seguito, che sostavano su marciapiedi e strada".
"La fiduciaria del plesso di via Roma preoccupata mi ha chiesto quali fossero le sue responsabilità ma l’ho tranquillizzata che era nostro dovere mettere in sicurezza minori e mamme con i passeggini" - racconta Raco - "Ho richiesto l'ingresso in una parte del cortile, e non all'interno dell'istituto, delle persone che possono, quindi, stare ordinate lungo il perimetro esterno della scuola ma all’interno del cancello. Docenti e presidente del consiglio d’istituto hanno fatto presente che devono deliberare in consiglio d’istituto le mie raccomandazioni ma sono tranquillizzata dal fatto che una decisione presa dal Sindaco della città per garantire la sicurezza dei minori e dei cittadini può far andare in deroga un istituto scolastico in attesa della delibera del consiglio d’istituto. La nota del sindaco non riportava i due ingressi di via Sottoconvento, che l’istituto può avere deliberato come apertura, ma solo quelli in via Roma e, pertanto, il monitoraggio è avvenuto e avviene solo su quella via".
Una decisione che è stata accolta favorevolmente dai genitori degli studenti che hanno ringraziato immensamente l'assessore Raco per l'interessamento e l'intervento con applausi e strette di mano. "Ieri mattina ero presente davanti alle scuole e ho parlato con i genitori, ma non con la fascia istituzionale, indossavo solo un tailleur color salmone con una giacca di lino nera. I genitori mi hanno gridato 'grazie' perché erano sei anni che chiedevano questo intervento visto che non era più possibile stare in mezzo alla strada" - dice Raco - "L’unica cosa che è stata indicata ai genitori è stata di lasciare libera l’entrata del cancello per far sì che non si crei più coda sull’attraversamento pedonale e diminuire così lo stato di pericolo. L'agente di polizia, presente al mio fianco, ha impedito che gli alunni entrassero all’interno dell’istituto prima del suono della campanella. E' stato, inoltre, precisato ai presenti di occupare i primi metri e possibilmente il perimetro esterni alla scuola ma interni al cancello in maniera ordinata e i genitori, in maniera molto rispettosa, lo hanno fatto occupandosi degli alunni fino al suono della campanella".
Finalmente, dopo una battaglia durata anni, i genitori potranno accompagnare in totale sicurezza i propri figli a scuola. "Io sono, prima di tutto, una mamma che ha combattuto per avere i cancelli aperti all’epoca, quando facevo parte del consiglio d’istituto Biancheri ora, se in attesa di una delibera del consiglio d’istituto dobbiamo continuare a far rischiare la vita a minori e mamme con i passeggini mi sono sentita in dovere da amministratore di questa città di procedere, su indirizzo del Sindaco" - sottolinea - "La sicurezza è garantita dall’operato della nostra polizia locale e del nonno civico, che ricordo essere una novità voluta proprio da questa amministrazione, perché in precedenza i nonni civici non c’erano davanti ad ogni plesso, mentre ora sì. Da questa mattina, inoltre, come comunicato all’Istituto Biancheri da parte del Sindaco, i cancelli alle Biancheri verranno aperti alle 7:45 in via Roma. Vi sarà il posizionamento di transenne che possano far attendere all’interno del cortile il suono della campanella in totale sicurezza. La stessa cosa verrà effettuata per il cancello di via Roma davanti alla scuola dell’infanzia e primaria: verrà aperto il cancello e saranno posizionate le transenne che delimiteranno l’area di attesa di genitori e minori fino al suono della campanella. Un'iniziativa per far capire all’intera cittadinanza che la responsabilità, dal cancello alla transenna, è totalmente dell’adulto che accompagna il minore a scuola. La responsabilità degli insegnanti partirà dal momento del suono della campanella, come è sempre accaduto".














