/ Politica

Politica | 16 settembre 2025, 07:05

Ospedaletti Insieme contro la gestione del verde: “Bouganvillee lasciate morire, il Paese delle Rose non esiste più” (Foto)

Il gruppo denuncia i metodi di potatura e pulizia del verde pubblico: “Servono manutenzione costante e rispetto, non scelte improvvisate”

Nuova presa di posizione da parte di Ospedaletti Insieme sulla gestione del verde cittadino. Il gruppo torna a puntare il dito contro i recenti interventi di potatura e pulizia, giudicati “metodi discutibili e poco rispettosi”.

Le critiche si concentrano in particolare sulle bouganvillee, che un tempo caratterizzavano la fioritura della città. “Sono state private delle radici dalla strada e lasciate morire, con il risultato di arbusti secchi e senza vita – affermano –. Non solo: sono state eliminate anche altre fioriture e alberi, privando il paese di colori e decoro che lo caratterizzavano”.

Ospedaletti, ricordano, era conosciuta come il “Paese delle Rose”. Una definizione che oggi, secondo il gruppo, “stona, soprattutto osservando l’ingresso dalla parte di Sanremo, dove un tempo le rose accoglievano cittadini e visitatori con eleganza e colore. Ora, invece, il colpo d’occhio è quello di un’area arida e mal curata”.

Per Ospedaletti Insieme non bastano le promesse di ripiantumazione: “Sentirsi dire che ‘rifaremo tutto’ non basta. La vera cura del verde richiede manutenzione costante e rispetto per le piante, non interventi straordinari o scelte improvvisate che cancellano anni di crescita”.

“Il verde pubblico è un bene comune, il biglietto da visita della nostra città, e va tutelato con competenza e amore”, conclude il gruppo consiliare.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium