Il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ha accolto ieri pomeriggio Sebastiano Mondadori, protagonista del nuovo appuntamento con la stagione autunnale dei Martedì Letterari curati da Marzia Taruffi. Lo scrittore ha presentato il suo ultimo romanzo Di cosa siamo capaci (La Nave di Teseo), accompagnato dalle letture dell’attrice Loredana De Flaviis della compagnia “Il Teatro dell’Albero”.
Un viaggio letterario tra generazioni, ideali e disincanti, che ha catturato il pubblico. “Un’opera stratificata che si muove come un’onda carsica, tra ideali luminosi e nostalgie feroci, tra generazioni agli opposti, tra madri e figlie”, ha scritto Ursula Beretta su La Lettura, recensione che è stata ripresa durante l’incontro.
Mondadori ha raccontato le vicende di Adele e Nina, madre e figlia legate dall’amore per i libri e per la politica, protagoniste di una narrazione che attraversa cinquant’anni di storia italiana. Dal 1968 con i sogni e i rimpianti di Adele fino al 1993 di Nina, in viaggio per l’Europa con i suoi conflitti e desideri, il romanzo esplora le vite delle due donne tra speranze, errori e scelte mancate, sullo sfondo di Milano e delle trasformazioni di un’epoca.
L’incontro è stato anche occasione per ripercorrere la carriera di Sebastiano Mondadori, laureato in filosofia con una tesi sullo Zibaldone di Leopardi e autore di romanzi apprezzati dalla critica come Gli anni incompiuti, Sarai così bellissima e Come Lara e Talita.
I Martedì Letterari proseguiranno il 23 settembre con un evento dedicato ai 2500 anni dalla fondazione di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Casa di Murolo. Giovanni Paonessa illustrerà il libro Qui fu Napoli. Roberto Murolo (De Nigris editore), mentre il cantante e scrittore Mario Maglione presenterà il suo volume Ove canta o’ Core (De Nigris editore).





























