Il Museo Clarence Bicknell di Bordighera partecipa alla mostra "Erbe, Erbolari, Erbari. Un viaggio alla scoperta del mondo vegetale e delle sue infinite sfaccettature. Dagli erbari del settecento alla ricerca moderna", inaugurata il 2 giugno scorso al Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti" di Usseglio. L'esposizione, che proseguirà fino al 9 settembre, è un'occasione unica per esplorare la storia della conoscenza e dell'uso delle piante.
La mostra accoglie una selezione di riproduzioni dei fogli d'erbario provenienti dall'Erbario della Flora di Bordighera e Sanremo di Clarence Bicknell (1842-1918). Questo prezioso erbario, conservato presso la sede di Bordighera dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, è stato recentemente digitalizzato e reso disponibile online, permettendo a un pubblico più ampio di apprezzarne il valore.
All'interno dell'esposizione, i visitatori potranno ammirare erbari originali, disegni e documenti che testimoniano l'attività scientifica dei botanici dal Settecento ai giorni nostri. Particolare attenzione è dedicata alla flora alpina, all'illustrazione botanica e ai metodi di raccolta e classificazione impiegati tra Otto e Novecento.
Questa collaborazione tra il Museo Tazzetti e l'Istituto Internazionale di Studi Liguri, ufficializzata quest'anno, rappresenta il primo frutto di una sinergia volta a mettere in dialogo patrimoni documentari affini. L'iniziativa non solo valorizza la figura di Clarence Bicknell nel più ampio contesto degli studi botanici storici, ma offre anche uno spaccato affascinante sull'evoluzione della botanica e sul suo impatto sulla nostra comprensione del mondo vegetale


















