/ Eventi

Eventi | 11 marzo 2025, 09:32

Sanremo: venerdì prossimo Freddy Colt presenta ‘Antonio Rubino ed i suoi lavori inediti tra narrativa e musica’

Al Museo Civico

Sanremo: venerdì prossimo Freddy Colt presenta ‘Antonio Rubino ed i suoi lavori inediti tra narrativa e musica’

Venerdì prossimo alle 16, al Museo Civico di Sanremo, Freddy Colt presenta ‘Antonio Rubino ed i suoi lavori inediti tra narrativa e musica’.

L’artista sanremese Antonio Rubino, di cui ricorreva lo scorso anno il 60° della morte, è una delle figure più geniali del Novecento in fatto di illustrazione, poesia, design, editoria, ma attivo anche nel cinema di animazione, nella musica e nella poesia. Considerato espressione italiana dello stile ‘Liberty’, ha lasciato numerosi inediti. Insieme alle tavole illustrate, ai molti quadri, schizzi, restano inesplorate alcune zone della sua creatività.

L’Accademia della Pigna è entrata in possesso due anni fa di un libro di memorie inedite, recentemente pubblicato dalle edizioni ‘Lo Studiolo’ in veste prestigiosa con il titolo ‘Il fidanzato dei mulini a vento’. Si tratta di raccontini autobiografici dell’infanzia di Rubino alternati a leggende del territorio a lui narrate dal nonno omonimo. Il libro è arricchito da alcune vignette dell’autore. Tra gli inediti, pochi anni fa, erano emersi anche tre disegni a china inseriti nel cosiddetto ‘Codice Giribaldi’, mentre poco note sono le canzoni e le composizioni musicali firmate da Rubino. Freddy Colt, ricercatore, storico e musicologo, parlerà di tutte queste opere meno note del grande artista sanremasco.

Freddy Colt, nato a Sanremo nel 1971, è fondatore e Presidente dell’Accademia della Pigna, Presidente del Circolo Ligustico, Vice Presidente della Federazione Operaia Sanremese, Presidente del Centro Studi Musicali “Stan Kenton”. Nel 2008 ha creato in piazza del Capitolo la “Piccola Biblioteca della Pigna”, a cui poi si è affiancata la “Mediateca” con dischi, film e spartiti. È anche musicista, organizzatore di spettacoli, produttore discografico, conferenziere, editore, autore di numerosi saggi di storia locale, araldica, studi religiosi, musicologia, nonché traduttore di testi dal francese antico e dall’inglese. Nel 2016 ha ricevuto il Premio “San Romolo” per la Cultura.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium