E' stato spostato al 27 febbraio alle 14 il termine per presentare le domande per fare il servizio civile universale con Don Bosco nell'oratorio dei salesiani di Vallecrosia. E' rivolto a coloro che hanno tra i 18 e i 28 anni e desiderano dedicare un anno della propria vita al servizio del bene comune per crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente.
"Il termine del bando scadeva oggi ma è stato spostato al 27 febbraio, perciò, c'è ancora tempo per presentare domanda e aderire ai vari progetti presenti all'Oratorio Don Bosco" - fa sapere don Karim, parroco della parrocchia di Maria Ausiliatrice - "Vi sono il 'Lab-Oratorio: educare con il fare 2', che prevede tre posti, e 'Oratorio: l’educazione è passione', che prevede due posti. Ci sono, inoltre, altri quattro progetti: due al centro diurno Ass. Grazie Don Bosco APS che sono 'Al Centro la speranza 3' e 'Insieme si può fare' e due al CNOS FAP che sono 'Educazione&animazione nei CFP' ed 'EduTime 3'".
Il servizio civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale, e professionale dei giovani che fanno tale scelta. Con il decreto legislativo 40/2017 e successive modifiche, il servizio civile nazionale si trasforma in servizio civile universale, prevedendo alcune novità tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.