ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 gennaio 2023, 11:31

L'opposizione 'Pieve Bene Comune' "L’Asilo Nido va nella ex Caserma Manfredi, pena la restituzione dei finanziamenti"

"Nonostante l’evidenza di un vincolo di legge ed anche del buonsenso, il Sindaco ed i consiglieri di maggioranza hanno votato a favore della cessione gratuita all’Asl dei locali, con delle motivazioni non vere"

L'opposizione 'Pieve Bene Comune' "L’Asilo Nido va nella ex Caserma Manfredi, pena la restituzione dei finanziamenti"

 I firmatari della petizione a favore del nuovo Asilo Nido di Pieve di Teco ora hanno un alleato in più. E’ la Regione Liguria che, a seguito dell’esposto del Gruppo consiliare 'Pieve Bene Comune' e delle firme raccolte, ha confermato che "Se verranno smantellati i locali del nuovo Asilo nella ex Caserma Manfredi, ultimati nel 2017 e finanziati dalla Regione, corre l’obbligo di restituzione delle somme ricevute con gli interessi nel frattempo maturati”.

E' quanto sostenuto dal gruppo consiliare 'Pieve Bene Comune' in due consigli comunali: "Nonostante l’evidenza di un vincolo di legge ed anche del buonsenso, il Sindaco ed i consiglieri di maggioranza hanno votato a favore della cessione gratuita all’Asl dei locali, con delle motivazioni non vere. Ora il Sindaco dovrà dare  spiegazioni alla Regione. Siamo del parere che prima della realizzazione di una struttura, o di un qualsiasi altro intervento si può e si deve discutere, se farlo o non farlo ma, a cose fatte, non è più una scelta ma uno sperpero di denaro. Nessuno a casa propria farebbe questo".

"Un comportamento improvvido e grave - prosegue l'opposizione di Pieve - che avrebbe esposto il Comune al fallimento per dover rimborsare le somme ricevute, pari a 392.000 Euro più gli interessi maturati da oltre 10 anni. Uno spreco di danaro pubblico. La nostra posizione sulla vicenda è sempre stata chiarissima, sono mesi che lo diciamo. L’abbiamo evidenziata anche con una lettera aperta  al Sindaco, alla quale non è stata data risposta. Sì alla 'Casa di Comunità', ovvero nuovi ambulatori medici, gli spazi non mancano. Si al nuovo Asilo nella ex caserma. Un secco 'No' a cedere all’Asl i locali già allestiti ad Asilo. Troppe le cose che non condividiamo, per come sono gestite da questa Amministrazione e che alla fine costano care ai cittadini con le tasse. Lo ripetiamo da tempo. Il Comune è un bene di tutti, non di chi pro tempore si trova a gestirlo e distrugge ciò che ha. Bisogna sedersi a un tavolo per discutere, ascoltare e risolvere i problemi".

"Siamo anche sempre più convinti - termina il gruppo di opposizione - che per mantenere i servizi sul territorio bisogna farlo in unione a tutti gli altri Comuni della Valle. Proprio per discutere di questo argomento, nel Consiglio comunale tenuto a dicembre è stata formalizzata la richiesta al Sindaco Alessandri, nonchè Presidente dell’Unione, di procedere alla Convocazione del Consiglio dell’Unione. Lo invitiamo a farlo al più presto".

Sotto la lettera della Regione, scaricabile

Files:
 Lettera Regione al Comune di Pieve di Teco Gennaio 2023 (1.3 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium