/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2025, 07:14

Weekend del 2 Giugno da tutto esaurito a Sanremo: turisti in massa grazie al doppio ponte festivo

La concomitanza di festività tra Italia e Francia e il weekend lungo con cui è iniziato il mese di giugno hanno portato molte persone in città

Weekend del 2 Giugno da tutto esaurito a Sanremo: turisti in massa grazie al doppio ponte festivo

Il lungo weekend del 2 giugno ha regalato a Sanremo un’importante boccata d’ossigeno per il comparto turistico. A far da traino è stata la fortunata coincidenza tra la Festa della Repubblica italiana e l’Ascensione francese, che ha favorito l’arrivo massiccio di turisti da oltreconfine già da giovedì.

"Questo weekend è andato benissimo – commenta Maurizio Massimino di Confesercenti – anche perché si sono incrociate due feste. Dopo un maggio un po’ zoppicante, con questo ponte siamo tornati su livelli alti, come ad aprile. È comprensibile che maggio abbia avuto un calo, considerando che Pasqua era a fine aprile e la gente ha distribuito le vacanze. Ora guardiamo con fiducia all’estate, che sembra seguire il trend positivo degli ultimi anni".

Ottimismo condiviso anche da Silvio Di Michele di Federalberghi, che evidenzia come la città abbia “riempito da venerdì a domenica”, sottolineando il valore strategico della prossima festività francese e l'importanza della viabilità: "La riapertura del Colle di Tenda potrebbe incidere molto, specie se si aprisse al doppio senso, favorendo l’arrivo di turisti da Cuneo e Torino".

Christian Feliciotto di Federturismo conferma: "C’era davvero tanta gente in città, sia negli alberghi che negli stabilimenti, che hanno iniziato a lavorare bene. Il lunedì festivo ha dato una spinta importante, facendo registrare un incremento del 30% rispetto a un normale fine settimana. Le prenotazioni sono arrivate anche all’ultimo, complice il meteo favorevole e un evento al Casinò che ha attirato ulteriori vacanzieri".

Anche Andrea Di Baldassarre (Confcommercio) parla di “ponte positivo” e guarda al futuro con prudente ottimismo: "È ancora presto per i dati ufficiali, ma Sanremo si è fatta trovare pronta. Il caldo arrivato in questi giorni è un segnale importante: sappiamo che quando le temperature salgono, aumenta anche la voglia di mare".

Infine, Domenico Alessi (Confesercenti) sottolinea come la concomitanza tra le due feste abbia fatto la differenza: "Già da giovedì c’erano molti francesi, poi si sono aggiunti gli italiani. Il vento ha dato qualche fastidio ai ristoratori all’aperto, ma nel complesso è andata molto bene".

Con queste premesse e l’estate ormai alle porte, Sanremo si prepara ad accogliere una stagione turistica che – tempo permettendo – potrebbe confermare, se non superare, i numeri degli anni passati.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium