Sono pronti a consegnare in Comune una petizione popolare i residenti di via Beralde a causa dell'eliminazione di tutti i parcheggi sostituiti con 16 posti scooter. I cittadini sono esasperati e non comprendono le ragioni della scelta intrapresa dall'Amministrazione comunale.
Si tratta di una decina di posti che da sempre sono esistiti e che adesso invece sono stati rimossi creando molti disagi agli abitanti degli stabili insistenti sulla via. Si tratta di una quindicina di famiglie la cui normalità è stata turbata da questa iniziativa.
"Non comprendiamo questa scelta, ci spiega una residente che al nostro giornale - in rappresentanza dei condomini- ha raccontato le loro difficolta è rimostranze. La scuola vicina ha già dei posti per i motorini e infatti, ad oggi molti di quelli nuovi non vengono neanche occupati tutti. Invece, noi siamo costretti ogni giorno a fare mille giri per poter rientrare in casa. C'è gente che lavora e che per un'ora di pausa non può fare chilometri nè può diventare pazza; stessa cosa per gli anziani che abitano qui. Non li si può costringere alla loro età a parcheggiare addirittura alla spianata borgo Peri per fare ritorno a casa".
Ogni giorno infatti si assiste ad una vera e propria 'corsa' al parcheggio. C'è chi va alla spianata, chi invece in piazza Calvi e chi in via Santa Lucia, ma non sempre riesce nell'intento in quanto si tratta di zone ad alta densità abitativa e di conseguenza i posti scarseggiano. "Quando non riusciamo a trovare parcheggio, continua, siamo costretti a sostare negli stalli dei motorini. Siamo consapevoli che non si può fare, ma è l'unica soluzione. Ci sono, però dei cittadini che non comprendono questo forte disagio e addirittura chiamano la polizia locale per farci fare le multe e rimuovere l'auto con il carroattrezzi".
Ed è per questo che i residenti sono sul piede di guerra e adesso sono pronti a consegnare al Comune una petizione affinchè l'ente ritorni sui suoi passi. "Ci fossero delle reali esigenze ad avere questi posti scooter sarebbe diverso, prosegue la cittadina, ma è una scelta illogica. Semmai servono più posti auto e invece li hanno tolti creando a noi un grande problema. Chiediamo pertanto che il Comune intervenga e ripristini la situazione".
Sulla questione abbiamo contattato l'assessore alla viabilità e alla polizia locale, Antonio Gagliano, il quale ha annunciato che a breve effettuerà un sopralluogo per vedere il da farsi. "Mi impegno a valutare di persona la situazione - ha detto al nostro giornale l'assessore, e ad ascoltare i cittadini. All'esito dello stesso valuteremo congiuntamente agli uffici e se non vi è reale necessità per questi posti scooter faremo un passo indietro, in modo da soddisfare le esigenze di tutti".


















