Affidati i lavori per la ricostruzione della passerella sul fiume Roia a Ventimiglia. E' stata la ditta Giuggia Costruzioni S.r.l. a vincere la gara. E' stato, inoltre, individuato il direttore dei lavori che sarà l'ingegnere Giovanni Rolando.
La prima seduta pubblica ha avuto luogo ieri, il 16 dicembre, e il primo operatore economico non anomalo risulta, infatti, essere la ditta con sede a Villanova Mondovì (CN) e per effetto del ribasso offerto in sede di gara del 18,893%. Pertanto, se le verifiche amministrative della ditta saranno assolte la ditta sarà aggiudicataria dei lavori. "Un passo decisivo, aspettavo questo giorno per annunciare ai miei concittadini che è terminata la gara per la scelta dell'impresa che andrà a costruire la passerella tanto desiderata dai ventimigliesi e spero anche apprezzata dai turisti" - dice il sindaco Flavio Di Muro - "Dopo due anni e mezzo di lavoro serio e costante oggi raggiungiamo un risultato atteso e concreto. In questo lungo percorso abbiamo rivisto il progetto, approfondito gli studi tecnici, affrontato le conferenze dei servizi, ottenuto tutti i pareri necessari e, soprattutto, raggiunto un traguardo fondamentale: un importante contributo economico da parte di Regione Liguria, che ringrazio per il sostegno dimostrato, una compartecipazione del comune di Ventimiglia che si è conclusa. L’importo complessivo dei lavori è di circa 5 milioni di euro. Ora sono state aperte le buste e ha vinto la ditta Giuggia Costruzioni S.r.l., che con il ribasso presentato consente non solo di realizzare l’opera, ma anche di reinvestire le risorse risparmiate in ulteriori interventi e opere pubbliche per la città. Aspettiamo di incontrarla nei prossimi giorni per condividere e definire i lavori da eseguire, il cronoprogramma e l'organizzazione stessa del cantiere con l’obiettivo di avviare i lavori, come promesso, tra la fine dell’anno e l’inizio di gennaio 2026".
In Comune si sta parimenti procedendo alle verifiche amministrative relative all’affidamento della direzione lavori dalla cui procedura è emerso che il miglior offerente risulta essere l'ingegnere Giovanni Rolando di Sanremo per effetto del ribasso d’asta offerto pari 5,07763%. "E' una giornata importante anche perché abbiamo individuato il direttore dei lavori che sarà l'ingegnere Giovanni Rolando, nome conosciuto non solo in provincia di Imperia, ma anche presidente nazionale dell'Ordine degli ingegneri, professionista di grande esperienza e garanzia di competenza e serietà. C'è molto entusiasmo, devo ringraziare gli uffici comunali che hanno svolto un lavoro importante con impegno e professionalità per arrivare ad oggi" - sottolinea il primo cittadino - "La passerella è un’infrastruttura che sta particolarmente a cuore ai ventimigliesi e che sono certo sarà apprezzata anche dai turisti: un’opera strategica, attesa da anni, che oggi entra finalmente nella fase realizzativa. Come promesso arriviamo alla fine dell'anno con tutti i tasselli a posto, si è aspettato anche troppo tempo per vedere partire questo cantiere, noi abbiamo fatto da quando ci siamo insediati delle procedure velocissime rispetto alla burocrazia che accompagna la realizzazione di opere pubbliche di questa portata, quindi, questa è una giornata che entra nella storia di Ventimiglia".
"Sono pervenute, in totale, 70 offerte in riferimento alla gara relativa all'affidamento dei lavori di ricostruzione della passerella, simbolo della città di confine, per un importo di 5.258.916,91 euro, di cui 5.072.983,96 euro per lavori soggetti a ribasso e 185.932,95 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 100 del d.lgs. 81/2008" - mette in risalto l'Amministrazione Di Muro.




















