ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 febbraio 2021, 12:05

Restrizioni ai confini: al momento nessun caso diplomatico ma tra Francia e Monaco non mancano i 'botta e risposta'

I due governi si stanno 'sfidando' a suon di limitazioni dettate dal Covid. Probabile a breve un tavolo di confronto.

Restrizioni ai confini: al momento nessun caso diplomatico ma tra Francia e Monaco non mancano i 'botta e risposta'

Caso diplomatico tra Francia e Principato di Monaco? Al momento no ma, a pochi chilometri dal confine con l’Italia i due paesi si stanno sfidando a suon di carte bollate per le restrizioni da Covid-19.

Nei giorni scorsi, infatti, la Francia aveva limitato i viaggi ai residenti del Principato a 30 km e 24 ore massimo, salvo per motivi importanti o con un tampone negativo, eseguito nelle 72 ore precedenti. Immediata la risposta da Monaco con la stessa moneta, in una situazione senza precedenti, visto che il traffico tra la Francia e il Principato è da sempre aperto e costante. Sabato scorso è arrivato il via libera, dal governo francese, ai residenti del Principato di muoversi liberamente in tutto il territorio delle Alpi Marittime.

Un allentamento della presa, anche se i monegaschi non possono superare il ‘confine’ delle Alpi Marittime, proprio nel pieno delle vacanze scolastiche. Ed ecco la risposta del Principato: i francesi che non lavorano o non studiano sul territorio dei Grimaldi o che non vivono nelle Alpi Marittime, per accedere devono avere un test negativo se rimangono sul territorio per più di 24 ore.

Secondo l'Ambasciatore francese a Monaco, Laurent Stefanini, non si sta vivendo una crisi come quella del 1962 e, nei prossimi giorni sono previsti incontri diplomatici tra i due paesi per risolvere le problematiche in atto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium