ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 marzo 2019, 08:44

La Scuola Media di Ventimiglia alta accoglie due studenti francesi per un progetto di scambio linguistico-culturale

In particolare, i due ragazzi hanno assistito e partecipato a due lezioni tenute dal Prof. Palleschi: un’ora di Storia nella classe 2a D ed un’ora di Letteratura Italiana nella classe 3a D. Per i ragazzi di Nizza, in particolare, si è trattato di una totale full immersion nella lingua italiana, calati nel contesto socio-didattico e scolastico-educativo di un Istituto italiano.

La Scuola Media di Ventimiglia alta accoglie due studenti francesi per un progetto di scambio linguistico-culturale

Il 19 febbraio scorso la Scuola Media di Roverino-Ventimiglia alta ha accolto nella propria struttura due ragazzi francesi, studenti d’italiano, provenienti da Nizza: i fratelli Gabin e Luigi Zorian. L'operazione si inserisce nel quadro di un progetto di scambio linguistico-culturale fortemente voluto dall’Istituto Comprensivo Cavour II. 

In particolare, i due ragazzi hanno assistito e partecipato a due lezioni tenute dal Prof. Palleschi: un’ora di Storia nella classe 2a D ed un’ora di Letteratura Italiana nella classe 3a D. Per i ragazzi di Nizza, in particolare, si è trattato di una totale full immersion nella lingua italiana, calati nel contesto socio-didattico e scolastico-educativo di un Istituto italiano. Per gli alunni di Ventimiglia alta, invece, è stato il momento per un confronto diretto, vivo, sano e concreto, con due ragazzi di madrelingua francese.

Dopo un primo momento di leggera timidezza e soggezione da parte di tutte le “parti in gioco”, poco a poco e progressivamente, si ha avuto modo di assistere ad una veritabile “rottura del ghiaccio”, e sia i ragazzi di Nizza che gli alunni di Ventimiglia alta hanno cominciato a prender confidenza tra di loro. Ciononostante, in questo primo di una serie d’incontri, i due studenti francesi han preferito non intervenire durante le lezioni e concentrarsi più su un’attività di mero ascolto e comprensione orale delle esercitazioni didattiche in corso. Dall’altra parte, alcuni tra gli allievi delle classi di Ventimiglia alta, pur mostrando interesse e attenzione per le lezioni in sé, senza per nulla farsi pregare, hanno avuto modo di rivolgersi ai loro due ospiti lanciandosi spontaneamente anche in qualche sanguigna e genuina espressione francese. 

Promotore e guida di tale progetto è stato il Prof. Valeriano Palleschi, il quale, dopo aver proposto tale attività di scambio linguistico-culturale, ha potuto realizzare il tutto grazie all’accordo della DS Dott.essa Costanza e a tutto il Corpo Docenti che in sede di Collegio hanno approvato il progetto. 

"Sono molto soddisfatto di questo primo incontro - dice il Prof. Palleschi - il comportamento, sia da parte dei nostri alunni che da parte dei fratelli Zorian è stato ineccepibile, così come anche l’interesse di tutti loro alle lezioni da me svolte! In questo primo appuntamento si è registrato un iniziale approccio e presa di contatto tra i nostri studenti di Ventimiglia alta e i miei due allievi di Nizza, ma lo scopo, è chiaro, è e permane quello di accompagnarli tutti verso un’interazione vera, concreta e sempre maggiore tra di essi, di modo da raggiungere il reale obiettivo per cui tale progetto è stato concepito, proposto ed approvato: quello scambio linguistico-culturale sano, interessante, proficuo e fruttuoso per tutti “gli attori in gioco”. Tale scambio, è chiaro, dev’essere pertanto condotto e spronato lentamente, senza forzature, con gli stimoli adatti, al fine di favorire ed esortare sia i nostri allievi che i ragazzi di Nizza a “venirsi incontro”! Per me, tale esperienza, rappresenta, al momento, una sorta di “trampolino di lancio” verso un traguardo, una mèta ancora più grandi e completi, che non potranno di certo esser raggiunti attraverso una sola semplice visita, ma, per l’appunto, grazie ad un vero e proprio “progetto d’incontri”. Ed è proprio attraverso questa serie di appuntamenti che bisognerà costruire e seguire un percorso, al contempo sia progressivo che evolutivo, in cui gli studenti interessati, tutt’insieme, potranno cominciare, poco a poco, a conoscersi, ad interagire e a comunicare tra di loro in piena libertà, autonomia e totale bilinguismo italo-francese. Il tutto, vòlto non solo ad una pura e semplice socializzazione, ma, altresì, ad una conoscenza attiva e produttiva tra di essi, al fine di poter contare sulla possibilità di veicolare, trasmettere e condividere passioni, attività ed interessi culturali vari, grazie all’incentivo dell’uso della lingua, sia parlata che scritta ! E se è pur vero che “Roma non fu costruita in un sol giorno”… e lo scopo di tale progetto permane anche e soprattutto quello di “abbattere muri e costruire ponti”… per ora, i presupposti constatati in seguito a questa prima visita, ci sono e son più che buoni. Ma è pur vero che siamo soltanto all’inizio! E il bello deve ancora venire".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium