Dal 2 gennaio di quest’anno sta amministrando Montalto Carpasio ed è tempo di tracciare un primo bilancio. Stiamo parlando del Commissario Prefettizio Fernando Colangelo.
In questi giorni ha presentato l’arrivo della raccolta differenziata porta a porta anche a Carpasio, così anche gli abitanti di questo paesino seguiranno il cammino già iniziato da diversi anni, con ottimi risultati, da Montalto. Il nuovo servizio prenderà il via il 1° aprile ma non sarà l’unica novità a breve (Leggi la notizia QUI).
Ne abbiamo parlato con il Commissario che in questi 3 mesi ha amministrato il nuovo ente, nato dalla fusione dei due comuni.
Montalto Carpasio è il primo comune ligure creato dalla fusione dei due omonimi paesini, lei ormai lo sta amministrando da diverse settimane, come si trova e quali risultati ha raggiunto? “Mi sto trovando benissimo. Abbiamo approvato il bilancio di previsione senza problemi perchè provenivano dai bilanci di entrambi i comuni ed erano o in pari o in avanzo. - ha detto il commissario Colangelo - L’unica difficoltà che temevamo era per la spazzatura ma posso dire che anche tutte le altre tariffe sono rimaste invariate. Quindi posso dirmi soddisfatto nell’esser riuscito ad approvare un bilancio senza dover andare ad aumentare le tariffe delle imposte per i cittadini”.
Quali novità devono aspettarsi gli abitanti di Montalto Carpasio per i mesi a venire? “Stiamo aspettando due finanziamenti, uno della Regione ed uno del Governo, che sono stati già previsti ed a breve riceveremo. In più, abbiamo fatto un progetto Sprar che è stato accolto, finanziato ed inizierà il 1° luglio. Quindi anche per questo siamo soddisfatti” - ha risposto il Commissario. Un importante risultato, considerando che si tratta di un progetto da oltre 1 milione di euro per l’accoglienza controllata dei migranti attraverso un’azione coordinata dal Comune. I richiedenti asilo potranno essere accolti secondo le volontà dell’amministrazione comunale ed integrati nel tessuto economico sociale attraverso diversi corsi di formazione legati alle attività o alle tradizioni che caratterizzano il territorio.
Da qualche tempo sta invitando gli abitanti dei due paesini a segnalare a lei o al personale del Comune, le strade che hanno bisogno di interventi, come sta andando il confronto i residenti? “Siccome ci saranno diverse risorse avanzate sto facendo una ricognizione per determinare le strade che possano necessitare di manutenzione. Non solo in centro ma soprattutto in periferia. - sottolinea il dott. Colangelo - Ho chiesto ancora ai cittadini di venire a parlarmi tranquillamente in Comune per esporre le loro problematiche o risentimenti. Devo dire che c’è stata una risposta anche se non massiccia probabilmente perchè vivono già in una situazione di tranquillità e serenità”.
L’amministrazione straordinaria sotto la guida del Commissario Prefettizio proseguirà fino alle elezioni amministrative. Dopo il voto del 10 giugno Fernando Colangelo saluterà Montalto Carpasio e lascerà il posto al primo sindaco di questo nuovo ente.
In Breve
domenica 15 febbraio
sabato 14 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Eventi
Cronaca
















