/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2017, 08:01

San Bartolomeo al Mare: grande successo ieri al 'Rovere d'Oro' per Atsuko Seta, le foto di Marcello Nan

Atsuko Seta, pianista giapponese nata a Osaka nel 1955, è acclamata dalle platee di tutto il mondo.

San Bartolomeo al Mare: grande successo ieri al 'Rovere d'Oro' per Atsuko Seta, le foto di Marcello Nan

Successo di pubblico, ieri sera per il 30° Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale 'Giovani Talenti' e 'Premio Rovere d’Oro', a San Bartolomeo al Mare sul Sagrato del Santuario di N.S. della Rovere.

Con "Fascinated by Argentina/La musica di Ginastera", si è esibita Atsuko Seta al pianoforte. La serata sarà aperta dal concerto del pianista Eugen Starodubtsev, Secondo classificato al Rovere d’Oro 2016.

Atsuko Seta, pianista giapponese nata a Osaka nel 1955, è acclamata dalle platee di tutto il mondo. Diplomatasi in pianoforte alla Kyoiku University di Osaka, ha perfezionato gli studi in Europa, in Austria, Svizzera e Francia. Ha iniziato la carriera concertistica incoraggiata dal pianista argentino Eduardo Delgado che ne scoprì il talento e la introdusse alla musica del compositore argentino Alberto Ginastera. Tra i riconoscimenti più prestigiosi tributati all'artista giapponese figurano il "Prize of Japan Classic Music Competition" (1993), il "Best soloist Prize of all Japan Musician's Association Competition" (1994), il "Top Prize of Masterplayers International Music Competition in Italy" (1996), il "Music Critic Club Prize in Japan" (2003), il Ginastera Award (2004). Da un decennio, Atsuko Seta tiene concerti in Europa. In Polonia registra annualmente concerti come solista con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia.

Alberto Ginastera, compositore nato in Argentina nel 1916, padre catalano e madre italiana, contribuì in maniera determinante allo sviluppo della musica in Argentina, sia costituendo nel 1948, insieme ad altri compositori, La lega dei Compositori, sia creando numerosi dipartimenti di musica e conservatori in tutto il paese. Nel 1971 si stabilì a Ginevra. Ginastera compose almeno 55 pezzi musicali, ma la sua ricerca di perfezione lo indusse a distruggerne molti e a ritirarli dal suo catalogo. Egli non si dedicò esclusivamente al pianoforte; al contrario tra le sue partiture troviamo opere liriche, balletti, concerti per diversi strumenti, musica da camera, opere per organo e anche colonne sonore. Nei suoi lavori si percepisce sia l’influenza della cultura popolare argentina che quella di altri compositori, in particolare Manuel de Falla, Claude Debussy e Béla Bartók.

Domani sera è prevista la finale del concorso, organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro (Presidente Rita Romani Arimondo, Direttore artistico Christian Lavernier) con il contributo del Comune. Si tratta di uno dei più antichi ed affermati concorsi musicali, che riunisce ogni anno nel Golfo dianese centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium