/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2017, 10:50

Sanremo: Philippe Daverio ospite al Premio 'Casinò di Sanremo-Antonio Semeria' presenterà il suo libro 'Le stanze dell’armonia’

La partecipazione di Daverio, critico d’arte e scrittore, alla cerimonia consacra l’importanza dell’evento culturale, che si sta consolidando edizione dopo edizione

Sanremo: Philippe Daverio ospite al Premio 'Casinò di Sanremo-Antonio Semeria' presenterà il suo libro 'Le stanze dell’armonia’

Domani sera Philippe Daverio, critico d’arte e scrittore, sarà il “testimonial” della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Casinò di Sanremo-Antonio Semeria” sezione “Narrativa inedita”. Nel Teatro dell’opera del Casinò alle ore 20,30 dopo la presentazione delle opere finaliste, terrà una lectio magistralis sul suo ultimo libro: ’Le stanze dell’armonia’ (Rizzoli).

La partecipazione del prof. Philippe Daverio alla cerimonia consacra l’importanza dell’evento culturale, che si sta consolidando edizione dopo edizione.

Philippe Daverio, storico dell’arte, incarna l’anlito verso il bello sia nei suoi libri che nelle sue esposizioni e le sue trattazioni. E’ uno studioso di dimensione internazionale, che riesce a trasfondere, con profonda semplicità, l’amore per l’arte e per il bello.

L’ultima opera, che presenterà al Casinò, interpreta l’Europa attraverso il suo patrimonio museale, riscoprendo radici e valori comuni, che superano le realtà istituzionali comunitarie.

Le stanze dell’armonia (Rizzoli) «Il museo narra l'armonia fra le opere d'arte, ma anche quella fra le opere e le società che le hanno viste nascere e le hanno raccolte»

Questo libro è la testimonianza della passione dell'autore per quella "penisola occidentale del continente asiatico che si chiama Europa" e del legame culturale che esiste fra i popoli che la abitano. I turisti che invadono le capitali hanno come tappa obbligata la visita ai grandi musei, vere e proprie "stanze delle meraviglie" che custodiscono la memoria di un senso comune dell'armonia che ha unito gli europei nel corso dei secoli, una memoria effettivamente collettiva di un'Europa miracolosamente già unita. Philippe Daverio ripercorre la storia delle istituzioni, delle dinastie e delle evoluzioni della società civile passando in rassegna diverse tipologie di raccolte museali, da quelle "nazionali", che rispecchiano l'identità dei singoli Stati, a quelle nate da collezioni private, di principi o di imprenditori, fino a quelle dedicate a un determinato periodo storico. Per ogni museo, sulla scorta di curiosità e gusti personali, l'autore ci accompagna poi in una visita guidata alla scoperta di opere o percorsi meno frequentati, ai margini degli itinerari più battuti, al fine di stimolare l'immaginazione e aprire nuovi orizzonti In base al vecchio detto francese "Les voyages forment la jeunesse", i giovani si formano viaggiando, il tour d'Europa attraverso i musei si riconferma una destinazione attraente e istruttiva per i curiosi di tutte le età.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium