A poche ore dall'inizio della 67a edizione del Festival di Sanremo, Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo e Mauro Marino, Direttore Artistico commentano questi primi giorni di una settimana di festa della città.
Di seguito la video intervista a Vincenzo Rossolillo e Mauro Marino.
“Il Palafiori ci ha dato spunto per costruire una decima edizione che dovesse rispondere alle aspettative di tutte le persone che erano presenti a questo 67° Festival – ha detto Vincenzo Russolillo - Cosa aspettarsi ancora da questa edizione? Lo diciamo tra qualche giorno, pensiamo a finire al meglio questa".
“Forse un po' più di ospitalità da parte del Comune di Sanremo – ha risposto il Direttore Artistico Mauro Marino – perché stiamo facendo un lavoro enorme da dieci anni. Casa Sanremo era una necessità, io vengo al Festival da ventisette anni e mancava una cosa del genere, con Vincenzo che aveva le capacità e la struttura per farlo, abbiamo pensato bene di proporlo a Pepi Morgia che ha capito il valore di questa cosa che negli anni poi è stata capita, probabilmente solo in parte. Un po' più di ospitalità da parte del Comune forse c'era da aspettarsela, invece a volte bisogna fare un po' di 'guerre'.”
Manifestazione che si sta rivelando anche quest'anno un appuntamento atteso e partecipato da parte degli addetti ai lavori e non solo: “Al contrario degli anni passati – ha aggiunto Russolillo - abbiamo reso pubblico il programma con largo anticipo anche per dare la possibilità alle persone di organizzarsi per seguire gli eventi nei vari teatri che sono aperti al pubblico. Abbiamo fatto un lavoro che è all'altezza del Festival di Carlo Conti, che stato un crescendo in questi ultimi anni, lo stesso che abbiamo avuto noi e che ci ha portati ad essere un punto di riferimento. Il decimo compleanno è un punto di partenza, ma anche di arrivo, in cui si fanno delle riflessioni, e si portano a casa delle somme positive e negative. Questo evento ha portato in città tanto movimento in più, credo che senza Casa Sanremo non sarebbero nemmeno nate in città tantissime iniziative da parte di privati".
Un evento cresciuto anche grazie ad una collaborazione con gli organizzatori del Festival: “Una sinergia con l'organizzazione del Festival è importante – ha detto Mauro Marino - Casa Sanremo è diventato un punto fisso di questo evento. Quello che interessa a noi è soddisfare le esigenze degli addetti ai lavori e quello che dimostra la necessità di Casa Sanremo è la richiesta di pass che abbiamo, sono veramente tanti, questo vuol dire che è un successo e dovrebbe essere uno spunto per lavorare sulle prossime edizioni, se ci saranno.”
Tra gioie e difficoltà Casa Sanremo è arrivato anche quest'anno ad essere un evento partecipato, la cui inaugurazione ha ottenuto un importante risalto anche a livello nazionale: “Abbiamo iniziato a dicembre a pensare cosa fare al Palafiori – ha concluso il patron Russolillo - ed è stata una soddisfazione incredibile, una sfida vinta da entrambi. C'è la credibilità di un evento che ha una sua forza e una sua storia. Sono felice di quella che è stata la solidarietà e la vicinanza sia del Sindaco Biancheri che dell'Assessore Cassini in questo sprint finale che ci ha visto partecipi di una grande apertura che avuto risalto anche al livello nazionale e che fa dimenticare anche alcuni momenti difficili che ci sono stati fino ad oggi.”














