/ Eventi

Eventi | 07 dicembre 2016, 11:25

Sanremo: il 23 dicembre 'Concerto di Natale' della Sinfonica in beneficenza per l'Istituto 'Padre Semeria' (Foto)

L’appuntamento è al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale alle 21.30, con un ‘apericena pre-concerto’, dalle 19.30 alle 21, al ristorante ‘Glam’.

Sanremo: il 23 dicembre 'Concerto di Natale' della Sinfonica in beneficenza per l'Istituto 'Padre Semeria' (Foto)

Anche quest’anno un impegno sociale in vista delle festività natalizie per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo: un concerto dal titolo ‘Il Gloria… di Natale’, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’iniziativa è delle Associazioni Services Lions Club Arma e Taggia, Lions Club Bordighera Capo Nero Host, Lions Club Bordighera Ottoluoghi, Lions Club Sanremo Host, Lions Club Sanremo Matutia, Lions Club Ventimiglia, Panathlon Sanremo, Rotary Sanremo, Rotary Sanremo Hambury, Zonta Sanremo e Soroptimist che - uniti per la solidarietà - hanno rinnovato anche per questo Natale 2016 l’impegno a raccogliere fondi per l’Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi (Sanremo).

L’appuntamento è per venerdì 23 dicembre al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale alle 21.30, con un ‘apericena pre-concerto’, dalle 19.30 alle 21, al ristorante ‘Glam’. La conduzione sarà affidata, come di consueto, al direttore artistico e stabile della Sinfonica, Giancarlo De Lorenzo, ed il coro 'Musica Nova' del Maestro Paolo Caravati, oltre alle soprano Carla Talete e Veronica Lorenzi ed al contralto Maura Amalberti.

Durante il concerto verranno eseguiti brani di ispirazione natalizia ma molto conosciuti al grande pubblico:
- ‘Concerto grosso’ Op. 6 n° 1 (1709) di Arcangelo Corelli
- ‘Jesus bleibet meine Freude’ dalla cantata BWV 147 di Bach
- ‘Laudate dominum’ (1780) ed ‘Ave Verum Korpus’ di Mozart
- ‘Gloria’ in Re Maggiore di Antonio Vivaldi

I biglietti: posto unico a 15 euro oppure 35 euro per concerto e apericena. Sono in vendita presso ‘Ostanel’ in via Roma a Sanremo. L’incasso sarà devoluto all’Istituto ‘Padre Semeria’ di Coldirodi.

Il presidente dell’Orchestra, Maurizio Caridi, ha confermato l’importanza dell’evento: “Sia in chiave artistica – ha detto – per la qualità del concerto, ma anche perché la cultura deve rispondere nel modo migliore ai bisogni sociali. Lo abbiamo fatto con la Croce Rossa e dopo l’attentato di Nizza, ma mi auguro che questo appuntamento possa diventare un appuntamento fisso per gli eventi natalizi”. Caridi ha colto l’occasione per rivolgere una richiesta di vicinanza, alle associazioni presenti, in un momento sicuramente difficile per l’Orchestra Sinfonica matuziana.

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore Daniela Cassini: “E’ uno dei punti di forza dell’offerta del Comune e si colloca nel pieno delle festività, uno dei giorni più coinvolgenti ed emozionanti del periodo. Un grazie da parte nostra per la grande collaborazione delle associazioni e dei service che si sono adoperati insieme all’orchestra per quella serata. Un momento importante anche per lo straordinario servizio che fa l’Istituto ‘Padre Semeria’, che accoglie molte persone in difficoltà. Ed anche in questo senso sottolineiamo l’importanza dell’impegno sociale della Sinfonica”.

“Siamo veramente felici per la conferma di quest’anno – evidenzia la dirigenza del ‘Padre Semeria’ - visto che sono molti gli enti che hanno bisogno di aiuto. Un grazie a nome delle suore dell’istituto, nato nel 1927”. I fondi dello scorso anno sono stati spesi per l’acquisto di 5 panchine al parco giochi dell’istituto ma anche molti seggiolini per le auto, particolarmente utili per gli operatori che accompagnano in bambini. “Quest’anno – termina la dirigenza dell’Istituto - vorremmo aggiornare il nostro parco giochi, regalando qualcosa di nuovo ai nostri bambini. Quindi un grazie all’Amministrazione, alla Sinfonica ed alle associazioni del territorio”.

L'iniziativa è sostenuta da associazioni e gruppi service di Sanremo, ma anche di Bordighera e Taggia. Lo scorso anno sono stati raccolti 3.500 euro e le associazioni si augurano quest'anno di superare il tetto raggiunto nel 2015.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium