ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 dicembre 2016, 10:05

“Immigrazione, problema o risorsa? Le reali dimensioni del fenomeno”: il 15 dicembre a Ventimiglia, convegno della Cisl di Imperia-Savona.

Tra i relatori il giornalista, inviato de “La Stampa”, Domenico Quirico. Bosio: “Intendiamo fissare con obiettività e facendo ricorso a testimonianze documentali la reale portata delle ombre e delle luci che caratterizzano il fenomeno dell' immigrazione”.

“Immigrazione, problema o risorsa? Le reali dimensioni del fenomeno”: il 15 dicembre a Ventimiglia, convegno della Cisl di Imperia-Savona.

La Cisl di Imperia-Savona ha organizzato un convegno sul tema: “Immigrazione, problema o risorsa? Le reali dimensioni del fenomeno”. Si terrà a Ventimiglia, giovedì 15 dicembre 2016. Sede dell’incontro sarà il Forte dell’Annunziata. Orario dei lavori: dalle ore 9 alle ore 13,30.

Alla mattinata di studi hanno già confermato l’adesione nelle vesti di relatori:  il giornalista inviato di guerra de “La Stampa”, Domenico Quirico, sequestrato in Siria nel 2013 ed autore di libri; il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano; il presidente dell'Anolf nazionale, Mohamed Saady. E’ atteso, compatibilmente con impegni urgenti, anche un contributo informativo del Capo della Polizia, dott. Franco Gabrielli. Sono inoltre invitati a partecipare e ad intervenire: i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato, i dirigenti della Cisl e il segretario generale della Cisl Liguria, Antonio Graniero.

"Viviamo tempi tumultuosi. Di grandi cambiamenti, pressoché epocali – afferma il segretario generale della Cisl di Imperia-Savona, Claudio Bosio - Le ripercussioni le avvertiamo giorno per giorno anche nel nostro territorio. Il tema del  convegno, 'Immigrazione: minaccia o risorsa? Le reali dimensioni del fenomeno', non lascia dubbi sull’iniziativa della Cisl di Imperia-Savona. Cioè fissare con obiettività e facendo ricorso a testimonianze documentali la reale portata delle ombre e delle luci che caratterizzano il fenomeno immigrazione. Fenomeno percepito in modo contraddittorio a seconda delle località, quelle nelle quali si concentra e quelle che si oppongono ad ogni forma di accoglienza. È in atto, ormai da diversi anni, un lento processo di trasformazione che sta modificando in maniera irreversibile la struttura socio-economica anche di questa nostra provincia di confine, direttamente interessata dai flussi migratori. Globalizzazione da un lato e immigrazione dall’altro ne sono le principali concause".

Le migrazioni resteranno il tratto distintivo del nostro tempo, spostamenti di masse in cerca di opportunità, di futuro e di diritti. La speranza per chi è in fuga da fame, guerre e soprusi, sconfigge il rischio di morte. E il fenomeno, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, non si arresterà prima del 2050, quando la popolazione mondiale si assesterà sui 9-10 miliardi di persone. Fino ad allora l’Europa dovrà affrontare una serie di aggiustamenti normativi e culturali, dalla revisione delle regole sul diritto d’asilo fino all’elaborazione di una strategia complessiva per affrontare scenari geopolitici sempre più fluidi. Per farsene un’idea: la Ue conta 550 milioni di abitanti, le Nazioni Unite stimano che in trent’anni il continente africano raggiungerà un numero pari a tre volte quello della Ue.

La Cisl di Imperia/Savona si augura che, l’attualità dell’argomento trattato, nonché l’interesse sociale che suscita, offrano spunti di riflessione ed approfondimento.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium