Sono gli ultimi giorni di lavoro, quelli di questa settimana, per i cantieri navali del porto vecchio di Sanremo, nella zona a ridosso di corso Nazario Sauro e dei ‘baretti’.
L’accordo stipulato tra la società che ha in gestione la zona di ‘alaggio’, che tanto ha fatto discutere negli ultimi anni per regalare una migliore qualità del panorama, stabilisce infatti che, entro il 15 luglio (ovvero venerdì prossimo), i lavori vengano totalmente sospesi. La stessa società avrà 5 o 6 giorni di tempo (la settimana tra il 18 ed il 23 luglio per smontare l’intera zona di alaggio, ovvero le orrende palificazioni che, insieme agli yacht in riparazione, hanno caratterizzato la visuale del porto vecchio dalla zona di bar e ristoranti, molto frequentata da residenti e turisti.
Successivamente l’area torna in mano al Comune, ma l’Amministrazione ha già deciso di non fare nulla nel mese di agosto. Forse dopo l’estate verrà smontato il gabbiotto attiguo all’area di alaggio e, nei prossimi mesi ci sarà tutto il tempo per pensare a cosa poter fare sull’area: “Intanto – ha detto l’Assessore al Demanio Mauro Menozzi – liberiamo il panorama togliendo yacht e pali in acciaio, poi vedremo. Al momento idee precise non ce ne sono, ma non vedo l’ora di vederla ‘pulita’ come quando atterravano gli idrovolanti”.
Si tratta sicuramente di un’area che presta a presentare idee o progetti in chiave turistica. Bisognerà trovare il modo giusto per utilizzarla, senza rovinare il panorama e consentire a residenti e turisti di godere della vista sul porto, senza le brutture vissute negli ultimi decenni.














