Gerardo Ventrice è un giovane panettiere appartenente ad una famiglia di panettieri da ben quattro generazioni e insieme ai suoi genitori e al fratello gestisce la catena Sant’Antonio dislocata tra Ventimiglia e Sanremo in sette punti vendita. Il lavoro non manca soprattutto in questi giorni di festa dove il pane è elemento essenziale sulle tavole di ogni famiglia.
Nel fermento dell’attività però a Gerardo è venuta in mente un’idea. Può capitare infatti a chi passerà davanti alle vetrine delle panetterie dopo l’orario di chiusura di imbattersi in cestini contenenti diversi sacchetti di pane gratis. Ovviamente non destinati a chi vive sopra una certa soglia di benessere ma a chi, al contrario, è indigente e vive di poco. Non ci sarà nessuno a controllare ma starà al buon cuore della gente riflettere sulle proprie possibilità e dara la precedenza a chi ne ha realmente bisogno.
“L’idea è nata per ricordare mio nonno – ha spiegato Gerardo – il cui nome e cognome porto con orgoglio e che purtroppo è venuto a mancare a maggio di quest’anno. Era solito passare a trovarmi in negozio per fare un saluto, circostanza dove non mancava di farmi impacchettare un po’ di pizze o focacce che poi regolarmente distribuiva alle persone che vedeva mendicare in giro. ‘La fame è una brutta bestia’ mi ripeteva sempre”.
“Negli anni difficili della seconda guerra mondiale – ha aggiunto infine – mio nonno non aveva nemmeno dieci anni ma era fortunato perché figlio di un panettiere. Spesso i suoi amici gli chiedevano: ‘Non è che hai una mollica di pane?’ E lui senza farsi notare ne rubava un pezzo e lo spartiva tra loro. Quest’anno è il primo Natale senza di lui perciò perché non ricordarlo facendo ciò che avrebbe fatto lui? Non è forse lo spirito del Natale donare a chi è meno fortunato?”.
Quest’iniziativa durerà almeno fino all’epifania perciò chi in questi giorni vorrà contribuire non dovrà fare altro che prendere qualcuno di questi sacchetti in orario di chiusura e distribuirlo a chi ritiene ne abbia bisogno. Tutte le panetterie della catena Sant’Antonio partecipano quindi ci sarà un cestino a Ventimiglia in via Ruffini 5 e in via Dante, a Vallecrosia in via col. Aprosio 9, a Bordighera in via Aurelia 129 e in via Vittorio Emanuele II 101, a Ospedaletti in Corso Regina Margherita 41 e a Sanremo in via Manzoni 29.















