"La professoressa Chiara Frassi, docente di filosofia presso il liceo classico Edmondo De Amicis di Imperia, ha scritto una lettera a Domenica de Il Sole 24 Ore, lamentando le condizioni di abbandono della benemerita istituzione in cui opera con passione e intelligenza.
'Vorrei raccontarle', scrive la Frassi a Roberto Napoletano, che cura la rubrica Memorandum sulla citata rivista, 'come può morire una scuola'. A proposito di questa vergogna, immagine del nostro mondo attuale, non solo ligure, ci soccorre la memoria di Italo è Calvino, la cui lezione morale evoca la necessità di affrontare con impegno il male che ci circonda. 'L'inferno dei viventi, ci insegna Calvino, non è qualcosa che sarà; se ce ne è uno, quello è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme'. 'Due modi ci sono, prosegue il grande intellettuale sanremese, per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e darli spazio' (Le città invisibili). Un esercizio difficile, ma consapevole esercizio della ragione.
La figura di Calvino, che recupera la finezza ideologica di un filosofo come Marco Aurelio, e ci mostra quanto la sfida dell'utopia possa trasformare l'inferno della cupa quotidianità, anche quella disarmante della crisi. La lezione di Calvino è la lezione di Sanremo e della Riviera. Grazie a questa lezione Sanremo e la Riviera riescono faticosamente a navigare in mezzo ai marosi del presente e si aggrappano all'ottimismo disperato della ragione e della dimensione fantastica, la sola che, nel ricordo di Calvino, può risollevare questa terra dall'inferno in cui è caduta.
Pierluigi Casalino".
In Breve
lunedì 22 dicembre
domenica 21 dicembre
giovedì 18 dicembre
martedì 16 dicembre
lunedì 15 dicembre
giovedì 11 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità














