Il Comune di Bajardo ha deciso di riorganizzare il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la strada tra Sanremo, Ceriana e la stessa Bajardo che consente l’impiego di un mezzo più capace rispetto a quello utilizzato attualmente in convenzione con Dolceacqua.
Con il nuovo sistema, il Comune intende risolvere i problemi di raccolta che si sono verificati negli anni passati, quando il servizio veniva assicurato attraverso Apricale, considerato tra l’altro, che la Aimeri svolge già lo stesso servizio nel vicino Comune di Ceriana. Contestualmente l’Amministrazione 'bajocca' ha realizzato nel frattempo una isola ecologica vicino al cimitero, dove verranno posizionati i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e la frazione 'differenziata', eliminando dal paese i contenitori presenti, avviando anche la raccolta 'porta a porta' che dovrebbe ridurre in modo consistente il rifiuto indifferenziato. Il costo preventivato del servizio è di 15mila euro annui.
Il Comune di Bajardo, inoltre ha autorizzato il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Collette Ozotto (gestita dalla Idroedil), dietro il pagamento di 114,3 euro a tonnellata, con una stima prevista di 9.500 euro. Infine il Comune del piccolo centro dell'entroterra ha anche deciso di affidare il servizio di raccolta differenziata alla 'Riviera recuperi' di Sanremo, per una spesa di 5.000 euro.














