Nel week-end del 15 e 16 novembre si è tenuta a Genova, presso la Fiera del Mare, l’Esposizione Internazionale Canina di Sanremo.
La manifestazione si è svolta in due giorni con un doppio appuntamento: sabato 15 e domenica 16 si sono svolte rispettivamente l’Expo Internazionale Canina di Genova e l’Expo Internazionale di Sanremo.
“Un evento di successo – dichiarano gli organizzatori- tanto che alla kermesse hanno aderito allevatori e cinofili provenienti da tutta Europa. Questo ha permesso di totalizzare ben 3500 iscritti al catalogo della manifestazione che, grazie anche a fotografie, reportage e social net work, ha diffuso il nome della nostra città in tutta Europa. Purtroppo però le condizioni atmosferiche hanno inficiato parte dell’evento cinofilo, quello genovese. Più fortunati invece i partecipanti alla fiera sanremese dove domenica mattina, con un sole quasi primaverile, hanno potuto accedere ai padiglioni della Fiera del Mare. Qui 40 ring hanno accolto splendidi soggetti appartenenti alle più svariate razze canine, dalle più conosciute alle più rare. Tra queste Tosa Inu, cane da montagna dei Pirenei, bovaro dell’Appenzell, griffoni di Bruxelles. Moltissimi gli stand presenti tra cui artigianato e oggettistica. Presenti anche la pittrice Eliana Spigolon e il complesso musicale Barma Grande. Una giuria internazionale ha analizzato senza sosta le centinaia di soggetti divisi per ring e categoria. I finalisti si sono sportivamente sfidati sul parterre del ring d’onore allestito dallo sponsor Purina Proplan. Sono intervenuti anche Radio Montecarlo con lo speaker Davide Cavalieri, Radio Bau con la presentatrice Federica Faringi e l’attore Roberto di Paola”.
La conduzione di tutta la manifestazione è stata organizzata e supervisionata dal Presidente del Comitato Organizzatore di Sanremo Pietro Paolo Condò, Giudice internazionale Enci e Fci.
Dopo un simpatico spettacolo rivolto ai più piccoli organizzato dalla Proplan Purina in collaborazione con i comitati organizzatori e che ha coinvolto circa cinquecento bambini, si è entrati nel vivo della finalissima che ha visto proclamare best in show, ossia il più bello in assoluto di tutta la manifestazione, il cane di razza barbone toy 'Potion di Foscalberto' di proprietà dell’allevamento Italiano di 'Foscalberto'.
Il cane è stato giudicato 'migliore di razza' dalla Giudice Tajana Konrad giunta dalla Serbia, 'miglior cane da compagnia' dalla giudice Irlandese Ann Ingram e decretato 'migliore in assoluto' dal giudice Roger Pritchard, arrivato dagli Stati Uniti.
La manifestazione cinofila Sanremese è una delle più antiche in Italia. Appartiene al circuito Francia-Principato di Monaco-Italia. Ai quaranta soggetti arrivati in finale è stato consegnato un trofeo a nome della Baronessa Ann-Lisbeth de Massy (Presidente del Monaco Kennel Club), del sig. Jean-Jacques Morbelli (Presidente del Kennel Club Midi-Cote d’Azur) e del Presidente di quello Sanremese, Pietro Paolo Condò.
“Un’elegante targa offerta dal Comune di Sanremo – terminano gli organizzatori - è stata inviata dall’Assessore al Turismo Daniela Cassini da destinare al miglior soggetto assoluto. E’ stata quindi consegnata a Elisa Signorini, proprietaria del vincitore. Questa manifestazione è stata un successo per la città di Sanremo che negli anni mantiene la tradizione della sua expo cinofila e che già oggi vede gettare le basi per la prossima edizione”.
In Breve
venerdì 02 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Cronaca
Sanremo Ospedaletti | 25 novembre 2014, 13:08
Successo alla Fiera del mare di genova per l’Esposizione Internazionale Canina di Sanremo
La conduzione di tutta la manifestazione è stata organizzata e supervisionata dal Presidente del Comitato Organizzatore di Sanremo Pietro Paolo Condò, Giudice internazionale Enci e Fci

Il Presidente del Comitato di promozione attività cinofile di Sanremo consegna la targa offerta dal Comune di Sanremo al proprietario del soggetto di razza barbone toy 'Potion di Foscalberto' vincitore della manifestazione, dottoressa Elisa Signorini















