ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 maggio 2014, 15:58

'Mangiare, bere, dormire (Storie di badanti e badati)': sabato prossimo con il Teatro dell'Albero

La regia è di Riccardo Sottili e la produzione di Narrarti Associazione Culturale.

'Mangiare, bere, dormire (Storie di badanti e badati)': sabato prossimo con il Teatro dell'Albero

Per l'ultimo appuntamento della stagione teatrale l'Albero in prosa 2014, sabato prossimo, alle 21, va in scena Mangiare, bere, dormire (Storie di badanti e badati) con Daniela Morozzi e Leonardo Brizzi, che ne sono anche autori, insieme a Maria Grazia Campus, con inserti di poesie tratte da: “Ricordi di Alzheimer” di Alberto Bertoni. La regia è di Riccardo Sottili e la produzione di Narrarti Associazione Culturale.

“Sono la badante straniera quella che improvvisamente entra nella vostra casa, nella vostra vita per sostituirvi o affiancarvi nella cura dei vostri cari...” Con questa lettera si congeda dal pubblico ‘la badante straniera’ al termine di questo spettacolo unico, creato dalle storie raccontate dalla voce viva delle donne che svolgono servizio nelle nostre case. La materia viva che costituisce lo spettacolo è tratta dall’osservatorio privilegiato degli Sportelli donna dell’associazione Nosotras di Firenze da cui è emerso un vero e proprio archivio di telefonate ricevute dalle operatrici, che accolgono le offerte di lavoro domestico e mettono in contatto le famiglie con le donne che cercano lavoro.

Partendo da quel campionario di umanità dolente Daniela Morozzi e il musicista Leonardo Brizzi hanno realizzato interviste con le donne che svolgono lavoro di assistenti familiari e sceneggiando le loro storie hanno ricavato un vero e proprio spettacolo teatrale che porta sulla scena una realtà sempre più radicata e necessaria del nostro paese, ma ancora chiusa nell’anonimato delle mura domestiche. L'associazione 'Nosotras', che con questo spettacolo ha voluto promuovere una campagna di comunicazione contro le discriminazioni razziali, afferma:

"Il linguaggio artistico può arrivare a comunicare e sensibilizzare il grande pubblico, laddove non arrivano altre modalità convenzionali come quelle giornalistiche o saggistiche. Attraverso lo spettacolo teatrale è possibile attraversare molte barriere, viaggiando nei paesi d’origine delle assistenti domiciliari, conoscere il loro percorso migratorio, passare il confine attraverso musiche di paesi lontani e capire, con le ragioni del cuore, il punto di vista di “badanti e badati".

Daniela Morozzi, nata nel 1968, ha iniziato a lavorare in teatro molto presto, a quattordici anni e a ventidue faceva già i campionati del mondo per la Lega italiana d'improvvisazione teatrale (LIIT), di cui è stata anche insegnante e direttrice artistica. Come attrice cinematografica ha lavorato con Paolo Virzì in Ovosodo e Baci e abbracci, ed è nota al grande pubblico per la serie tv Distretto di polizia.

Come di consueto è possibile acquistare i biglietti anche online, collegandosi al sito  www.ilteatrodellalbero.it. Per informazioni e prenotazioni info@ilteatrodellalbero.it, Cell. 3477302028

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium