/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 20 febbraio 2014, 18:00

Festival: il ritmo di Zibba incanta l'Ariston. L'intervista al cantante ligure e il saluto in esclusiva al nostro giornale

Tra i favoriti della sezione nuove proposte, Zibba ha regalato una sua performance con gli Almalibre in sala stampa all'Ariston. Poi ci ha raccontato il tifo della sua città in un'intervista esclusiva a Sanremeonews

L'esibizione di Zibba e Almalibre in sala stampa Roof

L'esibizione di Zibba e Almalibre in sala stampa Roof

Ha conquistato il teatro Ariston con il brano 'Senza di te' e ha raccolto gli applausi della stampa con una live session insieme alla sua band di sempre, gli Almalibre. Per il ligure Zibba, alias Sergio Vallarino, questo Festival è sicuramente un successo.

Nato a Varazze, in provincia di Savona, Zibba è tra i favoriti della sezione nuove proposte e oggi, in occasione dell'incontro con la stampa, l'abbiamo intervistato chiedendogli un saluto in esclusiva ai lettori di Savonanews e Sanremonews.

L'ESIBIZIONE LIVE

LA VIDEO INTERVISTA

“L'emozione di ieri è stata gigante e la mia città mi sta supportando in modo esagerato, sono felice perchè da Varazze, il paese in cui abito, a tutta la Provincia, sento vicine le persone che in questi anno ho incontrato e che incontro tutti i giorni – ci ha detto il cantautore - La Liguria è la terra di questo festival e dei grandi cantautori. Qualcuno mi dice che devo portare avanti il nome del cantautorato in Liguria e questa responsabilità seppur enorme cerco di portarla avanti”.

Una missione agevolata da questa edizione festivaliera più vicina a questo genere di musica: “La musica cantautorale indipendente sta mettendo fuori la testa e poi c'è questo riavvicinamento al Tenco. Mi sento un po' l'anello di congiunzione tra i due avendo vinto la Targa due anni fa” ha spiegato Zibba.

“Questa partecipazione per noi segna allo stesso tempo l'inizio di un nuovo percorso e la chiusura di un lavoro di vent'anni. Abbiamo vinto premi, fatto centinaia di concerti ma ci sembrava di rimanere nella nicchia. Il festival è un'opportunità per mettere la testa fuori e farci conoscere. Tre minuti sono pochi, quando sei lì ti sembra un concerto e poi ti buttano fuori. Sarebbe bello suonare per due ore. Penalizzante esibirsi così in tarda serata? Beh qualcuno deve essere penalizzato ed è giusto che noi più giovani patiamo di più rispetto agli ospiti di caratura maggiore”.

Maturo e determinato, Zibba ha poi parlato del percorso parallelo di autore di brani. Un percorso recentemente premiato dalla vittoria di Michele a Xfactor con il brano scritto da lui e Tiziano Ferro e che proseguirà per i prossimi anni. “C'è una conoscenza e stima reciproca con Tiziano – ha detto l'artista di Varazze – Per me è stata una grande vittoria visto che sono meno conosciuto. E' sempre emozionante sentire una canzone alla radio in cui c'è un pezzetto di me. Continuerò a scrivere per altri, ho infatti firmato un contratto cin la Warner e spero di farlo per tanti artisti bravi come Tiziano”.

Subito dopo l’esperienza sul palco di Sanremo, Zibba sarà in tour con gli Almalibre in tutta Italia e presenterà l’album 'Senza pensare all'estate', il sesto disco di inediti che contiene il brano sanremese.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium