Domenica prossima appuntamento con le escursioni di ‘Attraverso le Alpi Liguri’: ‘Vitis Natura’, anello tra i forti e i vigneti dell’Alta Valle Arroscia. Una piacevole e inusuale escursione pomeridiana dal Colle di Nava a Ponti di Pornassio, attraverso territori carichi di storia e tradizioni agricole, con le Alpi Liguri come sfondo alla nostra lenta discesa.
Punto di partenza del nostro viaggio il Forte Centrale, con i suoi cortili ed archi, continuando ecco la medioevale chiesa della Madonna della Neve, da cui si puo’ godere un’ampia veduta della valle. Giunti alle numerose frazioni di Pornassio, tra stretti ed ombrosi carruggi inboccando antiche mulattiere in un’alternanza di vigne e edifici di epoche e stili tra loro molto diversi scorgeremo tra le chiome argentee degli ulivi la “Colombaia”, torre di avvistamento che si erge solitaria su un poggio da cui a nostra volta potremo ammirare il Castello.
Da qui il nostro sguardo potrà spaziare sulla conca rivolta a mezzogiorno che per l’ottima posizione favorisce la coltivazione del vitigno tradizionale che caratterizza la zona con il suo oro rosso l’”Ormeasco”, di cui sarà possibile conoscere le particolarità che gli hanno valso la Denominazione d’Origine Controllata. Al termine degustazione presso l’Azienda Agricola “GIANAN”.
Ritrovo: ore 15,00 Al Colle di Nava (IM)
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it.
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua.
Dati tecnici: durata 3 ore, dislivello -450 metri circa, difficoltà E














