Si concluderà sabato mattina 9 marzo il percorso accademico-universitario per 6 giovani che hanno frequentato i corsi di laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo : 4 nel Corso di Architettura d’interni e design (Progettazione artistica per l’Impresa) e 2 nel Corso di Grafica e illustrazioni (Arti Visive).
Due profili molto interessanti e al passo con i tempi e gli attuali scenari lavorativi che richiedono operatori in grado di far fronte a tutti i processi relativi al loro ambito d’azione : dalla progettazione all’esecuzione e alla realizzazione conclusiva e funzionale dell’intervento. I giovani che concludono i corsi accademici hanno un bagaglio di conoscenze e competenze che configurano tutte le capacità richieste dal mondo del lavoro e soprattutto sono dotati di una consolidata abitudine al “saper fare” cioè all’attuazione esecutiva delle proprie capacità operative, all’applicazione delle teorie e alla manualità.
Quella dell’architetto d’interni e designer è una nuova e interessante figura professionale che unisce connotati tecnici a quelli artistico-creativi : due culture che si integrano e si rafforzano in un profilo spendibile sia nell’ambito pubblico (enti, musei, arredo urbano) sia privato (studi di architettura, di progettazione di interni abitativi e commerciali ma anche di esterni).
Anche quella del grafico e illustratore riunisce armonicamente e potenzia le abilità artistiche, decorative, creative con quelle tecnico-informatiche su cui si fonda prevalentemente l’attività del grafico contemporaneo a cui si aprono più prospettive occupazionali : dall’editoria al fumetto, al comparto pubblicitario, al web design, alle tecniche di stampa, al digital video eccetera
La completezza dei profili è supportata dalla conoscenza di discipline collaterali a quelle specifiche dell’indirizzo che partecipano ad ampliare il più possibile la visuale del laureato sulle dinamiche delle normative vigenti in materia di vincoli ambientali e di ecosostenibilità, della progettazione, dell’allestimento, dei beni culturali, del marketing, dei processi informatico-digitali e delle loro tendenze in continua evoluzione.















