/ Eventi

Eventi | 11 giugno 2012, 10:14

Bordighera: domenica prossima i festeggiamenti per i 25 anni della Croce Rossa bordigotta

Saranno presenti le massime autorità civili e militari locali oltre che della Croce Rossa locali, provinciali, regionali e nazionali. Ci sarà anche la fanfara intercomponente CRI di Torino.

L'inaugurazione dell'attuale sede nel 1995

L'inaugurazione dell'attuale sede nel 1995

Si svolge domenica prossima la cerimonia per i festeggiamenti dei 25 anni della Croce Rossa di Bordighera. E' prevista la presenza delle massime autorità cittadine e provinciali, oltre ovviamente a tutti i dipendenti e volontari della Cri.

I servizi di Pronto Soccorso, nel 1984, partivano da Ventimiglia o da Sanremo in quanto Bordighera era sprovvista di alcun servizio ambulanza. Grazie all'interessamento dell'Avvocato Giuliani, Presidente CRI Ventimiglia e successivamente dell'Avvocato Carlo Verda, Presidente CRI Imperia, fu nominato Delegato della CRI di Bordighera Vincenzo Palmero: "Abbiamo ristrutturato il rudere di via Roberto, vecchia proprietà CRI - scrive Palmero - raccogliendo circa 60 milioni in un anno e nel 1986 abbiamo iniziato l'avventura della CRI Bordigotta". Nel 1990 tale delegazione elevata a Sottocomitato e divenne autonoma. Insieme ai consiglieri di allora, ed in particolare al caro Nino Pignatta, venne pensato l'ampliamento della sede esistente di Via roberto, in quanto non più consona all'accoglienza di decine e decine di volontari e delle ambulanze. In base ad una osservazione formulata al Comune di Bordighera nell'ambito del piano particolareggiato dell'area Ospedaliera, fu concessa dal Consiglio Comunale un'area (l'attuale) davanti all'ospedale S.Charles.

Nel 1991, terminata la fase burocratica, iniziarono i lavori di scavo provvedendo a ripulire tale area in quanto era adibita a discarica. Il Comitato Centrale CRi ed il Comune di Bordighera approvarono la progettazione della nuova opera: "Nessuno credeva e avrebbe mai creduto - dice Palmero - che il nostro sogno un giorno si sarebbe realizzato. Il comitato Centrale della CRI stanziò per l'opera 260 milioni di vecchie lire e la cittadinanza rispose con grande entusiasmo provvedendo a versare (1111 donazioni) l'importo per completare i lavori corrispondenti a circa 550 milioni di vecchie lire. Oggi la sede ha un valore di 1 milione e mezzo di euro.

Domenica prossima verrà ricordato questo importante periodo con una cerimonia solenne tale periodo alla presenza delle massime autorità CRI locali, provinciali, regionali e nazionali. Sarà presente la fanfara intercomponente CRI di Torino. "Questa opera - termina Palmero - è il traguardo di un sogno che si è avverato grazie alla forza di tutti gli uomini e le donne che hanno creduto e credono nella CRI. Colgo l'occasione per rivolgere un ringraziamento a tutti i miei volontari sia del Comitato CRI di Bordighera che della Provincia che oggi rappresento".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium