/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2012, 08:01

Campagna contro l'obesità in provincia di Imperia: già oltre 200 i disegni portati nelle farmacie

Il 20 maggio verrà organizzata una manifestazione con la partecipazione dei bambini che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione.

Campagna contro l'obesità in provincia di Imperia: già oltre 200 i disegni portati nelle farmacie

Sono già oltre 200 i disegni esposti (nella foto sopra) nelle farmacie della provincia di Imperia, promotrici di una campagna di prevenzione del sovrappeso e l'obesità infantile. L'iniziativa, organizzata dal Consorzio Farmacie Rivera dei Fiori, in collaborazione con il Centro Prevenzione e Trattamento Obesità Infantile dell'Istituto G. Gaslini di Genova e l'Asl 1 imperiese, vede coinvolti medici e farmacisti in una serie di incontri formativi nelle scuole elementari.

Non solo, all'interno delle 18 farmacie del Consorzio, i bambini possono ritirare degli opuscoli informativi e consegnare dei disegni sul tema che verranno poi esposti ricevendo un gadget in omaggio. Ai genitori viene inoltre fornita una cartella con alcuni consigli per l'educazione alimentare dei più giovani. Ad oggi infatti un bambino su tre ha problemi di peso. L'obiettivo della campagna è quello di modificare la conoscenza, gli atteggiamenti ed i comportamenti di genitori e bambini sollecitando l'adozione di stili di vita sani con particolare riguardo ad una corretta alimentazione ed attività fisica. Il tutto, attuando un programma educativo che preveda il coinvolgimento attivo dei genitori, il trasferimento con il gioco delle regole comportamentali e la premiazione dei comportamenti corretti.

“L'iniziativa era già stata realizzata a Genova e quest'anno debutterà anche nella provincia di Imperia – afferma il Dott. Graziano Colombo, presidente del Consorzio Farmacie Rivera Dei Fiori – Ai bambini che si recheranno nelle farmacie insieme ai genitori, verrà consegnata una cartella con una dieta e alcune regole da seguire durante la settimana offrendo loro una consulenza. Abbiamo organizzato questa campagna perché crediamo molto nella prevenzione. E’ la prima volta che viene portato avanti un progetto di questo tipo, tra l’Asl ed il Consorzio delle farmacie. In Liguria ci sono 26mila bimbi obesi. A livello nazionale un bambino su tre ha problemi di obesità. Addirittura esiste una corrispondenza tra la mamma fumatrice, che mangia poco nei primi tre mesi, porta ad un bimbo con problemi di obesità. A livello nazionale l’11% dei bambini non fa la prima colazione ed il 28% lo fa in modo inadeguato. 82% fa merenda a scuola in modo non corretto. Il 23% dei genitori affermano che i figli non mangiano frutta e verdura. Un bambino su 4 non ha svolto attività fisica nel giorno precedente all’indagine”.

Di seguito l'elenco delle farmacie aderenti. Sanremo: Farmacia Dott.Colombo, Farmacia San Martino. Bordighera: Farmacia Internazionale. Castellaro: Farmacia Palmucci. Cervo: Farmacia Santi. Costarainera: Farmacia Mostardini. Diano Marina: Farmacia Guglielmi. Dolcedo: Farmacia Re; Imperia: Farmacia Piani, Farmacia Torres. Isolabona: Farmacia Perona. Latte: Farmacia Di Latte. Pigna: Farmacia Allavena. Pornassio: Farmacia di Pornassio. Riva Ligure: Farmacia Nuvoloni. S.Stefano al Mare: Farmacia S.Stefano. Vallecrosia: Farmacia Goso. Ventimiglia: Farmacia Quaglia.

Il 20 maggio verrà organizzata una manifestazione con la partecipazione dei bambini che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione. Si svolgerà presso l’ex stazione ferroviaria di Sanremo, con la presenza degli sponsor (Aboca, Colussi Group, Banca di Caraglio, Frascheri, PanDorà e Riviera Group).

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium