/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2011, 10:23

Imperia: sottoscritto dal comune il protocollo per la rete permanente per l’invecchiamento attivo

Antonello Ranise

Antonello Ranise

E' stato sottoscritto dall'Assessore Ranise, in qualità di Presidente del Distretto sociosanitario 3 Imperiese, il Protocollo d'intesa per la realizzazione della rete permanente per l’invecchiamento attivo. Il documento è stato altresì sottoscritto dall'ASL 1 Imperiese, nella persona del Direttore Sanitario del Distretto 3, dalla Fondazione Carige e dalle seguenti Associazioni, ed Enti della cooperazione sociale e del no-profit :ADA, ANTEAS, ANTROPOS, ARCI, Arcobaleno, AUSER, CUPLA, Forum del 3° settore, FNP-CISL, SPI-CGIL, UILP-UIL, UISP e Sorrisi in pillole. Si concretizza così la prima rete per l'invecchiamento attivo, per la promozione di azioni a favore della popolazione anziana, nell'ottica della prevenzione e della promozione dell'agio.

I progetti che verranno attuati nel Distretto sociosanitario prevedono le seguenti attività:

  • attività di protezione delle persone anziane con fragilità fisiche e sociali (call center, sostegno domiciliare, soccorso sociale);
  • attività di promozione della salute e del benessere delle persone anziane (corsi per la promozione dell'apprendimento permanente, corsi di ginnastica dolce, gruppi di cammino, Memory training ecc.);
  • attività di promozione del volontariato degli anziani, sia nella veste di gestori delle attività sia come facilitatori di gruppi. 


“In particolare - afferma l’Assessore dr. Ranise - la metodologia del “lavoro di rete” promossa attraverso il protocollo tra Fondazione Carige, Distretti sociosanitari, Comuni, ASL e Terzo Settore, ha l'obiettivo di attivare politiche sociali integrate di promozione e di protezione non solo come sostegno alle persone anziane fragili, ma anche come percorsi partecipativi di prevenzione sociale e di costruzione culturale di un’altra idea di vecchiaia”.

E’ stato inoltre approvato il Procedimento ad evidenza pubblica per l’individuazione dei Soggetti no profit (enti del terzo settore, organismi di rappresentanza degli anziani e soggetti altri) che a vario titolo vogliano collaborare alla progettazione ed alla realizzazione delle attività a favore dell’invecchiamento attivo. Tali Soggetti, qualora intendessero partecipare al tavolo di co-progettazione, possono reperire il bando presso gli Albi pretori dei Comuni afferenti al DSS 3 Imperiese oppure scaricarlo sulla home–page del sito Internet del Comune di Imperia, capofila di Distretto: www.comune.imperia.it Le domande sono aperte dal 27 luglio 2011 e scadono il 16 agosto 2011 alle ore 12.00. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Distretto sociosanitario n. 3 presso gli Uffici di P.zza Dante 4 ad Imperia n. 4 tel. 0183-5095362/5095363.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium