L'anno dedicato al cinquantenario della costituzione dell'associazione 'Neige et Merveilles' è stato ricco di eventi di carattere culturale: a conclusione delle importanti manifestazioni è stata organizzata una giornata aperta alle scuole e (novità di quest'anno) hanno avuto un particolare rilievo gli interventi di docenti e dirigenti della provincia di Imperia.
Nella giornata di sabato, i partecipanti hanno potuto conoscere le numerose iniziative che vengono organizzate a favore delle scuole, vale a dire, sia osservazioni delle caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche del territorio, sia la scoperta dei siti di carattere storico (le rovine del sito minerario, delle fortificazioni militari risalenti alla II Guerra Mondiale), sia le numerose attività di carattere sportivo organizzate dall'équipe di Neige et Merveilles. Infine è stato dato particolare rilievo alla possibilità (partendo dall'hameau di Neige et Merveilles) di raggiungere la Valle Meraviglie ed effettuare una visita guidata alle incisioni rupestri risalenti all'età del rame e del bronzo antico (3300 – 1500 a. C.), con importanti ricadute sul piano educativo-formativo. Al mattino della domenica è stata effettuata un'escursione guidata sino alle Granges di Vallauria; la guida ha illustrato gli aspetti maggiormente significativi della flora e della fauna e tutti hanno potuto ammirare il bosco che cominciava ad assumere i colori autunnali e la vetta del Monte Bego coperta da una spruzzata di neve.
Non solo. L'incontro ha avuto anche momenti conviviali culminati in una serata musicale, nel corso della quale, i partecipanti hanno potuto provare “l'ebbrezza” della danza occitane in un clima festoso e cordiale. In conclusione, l'iniziativa ha consentito ai docenti di conoscere le possibilità di soggiorni di carattere educativo e sportivo e, inoltre, di poter ammirare un territorio straordinario per la sua bellezza e che conserva, ancora, aspetti selvaggi ed incontaminati. Questi i programmi proposti:
- visita alle incisioni rupestri del Monte Bego, con guida
- esercitazione di scalata in palestra e all'aperto con istruttore (materiale fornito)
- esercitazione di via ferrata (con istruttore)
- corso di orientamento (con guida)
- corso di moutain bike (con istruttore e materiale fornito)
Sono stati presentati programmi di 2 o 3 o 5 giorni. Per informazioni, costi, preventivi personalizzati rivolgersi: miniere@neige-merveilles.com.














