In occasione del nono anniversario della morte di Francesco Biamonti si terrà, presso il Centro Polivalente "Le Rose" di San Biagio della Cima (IM), la manifestazione "D'Ottobre, Francesco", commemorazione organizzata dall'Associazione "Amici di Francesco Biamonti" e dedicata quest'anno non solo al grande scrittore ligure, ma anche a un caro amico dell'AFB, anche lui scomparso in ottobre: Luigi Betocchi.
Si comincerà domani, alle 17,30, con l'inaugurazione della mostra fotografica "Un amico, Luigi Betocchi", che resterà poi aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19. A introdurre il ricordo sarà Mara Pardini; ci sarà poi spazio per le testimonianze degli amici, in particolare Enzo Maiolino. AL termine dell'inaugurazione, l'AFB consegnerà un grato riconoscimento, in ricordo di Luigi Betocchi, alla figlia.
Il giorno successivo, sabato, Matteo Meschiari converserà sul tema: "Da Biamonti: ripensare la linea ligure". Matteo Meschiari, modenese, con una formazione tra Italia e Francia presso la scuola di Jean-Paul Manganaro è professore di Antropologia del paesaggio, una disciplina da lui introdotta in Italia e di cui ha discusso nei suoi recenti e importanti libri: e (entrambi pubblicati da Sellerio), e ha dedicato numerosi studi specifici ad autori liguri, compreso Francesco; la conferenza, dal taglio profondamente innovativo, verterà dunque sul ruolo di Francesco Biamonti all'interno della letteratura ligure, e ci costringerà a ripensare quel concetto di "linea ligustica" che è stato introdotto nella critica etteraria dal poeta Giorgio Caproni. Al termine sarà tuttavia possibile discutere anche degli ultimi libri di Matteo Meschiari, in particolare (Sellerio 2010), che dedica svariate pagine alla Liguria e a Francesco Biamonti.
Infine, sabato 30 ottobre, sempre alle 17,30, avrà luogo, a cura di Mauro Bico, la presentazione di (Peter Lang), 2009, di Gabriele Montaldi-Seelhorst [Francesco Biamonti (1928-2001). I romanzi. Metamorfosi di un paesaggio]. Il libro, pubblicazione molto importante, è la prima monografia pubblicata all'estero, segnatamente in Germania, su Francesco Biamonti, e senz'altro la più organica e sistematica in assoluto. Al termine della presentazione, all'autrice sarà consegnato un riconoscimento dell'AFB per il suo impegno riguardo a Francesco. Al termine di ogni appuntament avrà luogo un piccolo rinfresco con degustazione di prodotti locali.














