ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 gennaio 2018, 13:49

#Festival2018: presentato oggi al Casinò, tutte le novità sulla manifestazione ed i commenti dei protagonisti (la conferenza, le interviste e le foto )

Come saranno le serate e la parte tecnica, ci saranno anche il 'Dopo' e la novità del 'Prima'. Baglioni "Gli stranieri dovranno presentare qualcosa che abbia matrice italiana".

#Festival2018: presentato oggi al Casinò, tutte le novità sulla manifestazione ed i commenti dei protagonisti (la conferenza, le interviste e le foto )

'Pronti... via' per il primo Festival targato Claudio Baglioni nella veste di Direttore Artistico e "Capitano" della squadra composta da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Oltre alla "eliminazione dell'eliminazione" nella gara, sia per la categoria Campioni sia per le Nuove Proposte, saranno numerose e sostanziali le novità apportate al regolamento della prossima edizione, che vedrà le canzoni al centro dell'evento con l'obiettivo di "mostrare" sul palco dell'Ariston un'istantanea del panorama musicale italiano.

Sotto le immagini trasmesse oggi in diretta dal nostro giornale:

Tra le principali novità, la maggiore lunghezza delle canzoni, che potranno durare fino a 4 minuti: quasi 1 minuto in più rispetto al passato, la modifica del sistema di votazione con un maggiore impegno della giuria della Sala Stampa (che quest'anno peserà anche sulla scelta dei vincitori nelle categorie Campioni e Nuove Proposte) e la nuova esibizione, nella quarta serata, dei campioni con il brano in gara ma reinterpretato con artisti ospiti e eventuale nuovo arrangiamento. Venti i Campioni e otto le "Nuove Proposte" in gara. I Campioni parteciperanno con 20 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (6 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (7 e 8 febbraio) interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 10 mentre i giovani della categoria "Nuove Proposte" si esibiranno in gruppi da 4. Nella quarta serata (9 febbraio), nuova esibizione con diverso arrangiamento (e ospiti sul palco) per ciascun Campione, e finale delle 8 Nuove proposte con proclamazione della canzone vincitrice della categoria.

Le interviste:

Nella quinta ed ultima serata (10 febbraio) sarà, infine, decretata la canzone vincitrice del 68° Festival di Sanremo. Definito da Claudio Baglioni un "evento musicale raccontato dalla televisione", il Sanremo di quest'anno propone un cast di Campioni scelto (tra le 150 proposte ricevute) privilegiando i candidati che avessero un'identità. Scelta definita dallo stesso Baglioni ‘difficile’, perché come musicista avrebbe voluto, se possibile, portare sul palco un maggior numero di ‘colleghi’, data la qualità dei brani proposti. Le canzoni in gara dei 20 artisti ‘Campioni’, saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il ‘Televoto, dalla giuria in Sala Stampa, da quella degli Esperti e dalla Demoscopica. Nella quinta serata nuova interpretazione delle 20 canzoni ‘Campioni’ e le votazioni saranno a sistema misto: televoto, giuria sala stampa ed esperti. Al termine delle votazioni la media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e quelle precedenti determinerà la classifica.

Dopo la riproposizione delle 3 canzoni nuove (o parti di esse) degli artisti della sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica si procederà a una nuova votazione, sempre con le stesse modalità. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest'ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni/Artisti. La canzone prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione Campioni.

Per quanto riguarda i Giovani (sono stati ascoltati 650 brani), la scelta del Direttore Artistico e della Commissione selezionatrice è "caduta" sulle proposte che hanno dato segno di maggiore personalità e originalità, privilegiando i progetti più completi: non intuizioni o talenti ancora da sviluppare, ma canzoni e artisti, a tutti gli effetti, e pezzi nei quali melodia, armonia, testo, ma anche arrangiamento e interpretazioni fossero già ben definiti. La gara delle Nuove Proposte avrà per protagonisti otto cantanti. Quattro si esibiranno mercoledì 7 febbraio e quattro giovedì 8 febbraio. Anche in questo caso non esiste più l'eliminazione e quindi tutte le 8 Nuove Proposte accederanno alla sfida finale di venerdì 9 febbraio, serata in cui, attraverso la media tra le percentuali di voto ottenute nelle diverse Serate si determinerà una classifica delle 8 canzoni/Artisti in competizione. La canzone /Artista prima in classifica sarà proclamata vincitrice della Sezione ‘Nuove Proposte’. In questa quarta serata la classifica per la categoria Nuove Proposte verrà determinata da Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti.

Il meccanismo di voto vede come principale novità il maggiore impegno (rispetto agli anni passati) della giuria della Sala Stampa esteso anche a venerdì e sabato, e viene declinato in quattro modalità diverse: Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica.

componenti della Giuria di Esperti saranno scelti non solo per la competenza musicale ma anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Il testo più bello riceverà il premio Bardotti dedicato al celebre paroliere. Importante anche quest'anno l'impegno di Rai Radio2 che oltre ad essere la Radio ufficiale del Festival, trasmettendo in diretta tutte le serate con le voci di Andrea Delogu e Ema Stokholma (special guest Gino Castaldo), accompagnerà tutta la manifestazione con tanti programmi collaterali.

Nutrita anche l'attività digital e social della Rai da Rai Play ai social network. Il Festival di Sanremo è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano è il consulente musicale del Direttore Artistico. La regia è di Duccio Forzano e la scenografia è affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky.

FOTOGALLERY a cura di Duilio Rizzo e, sotto, tutte le altre notizie ed i commenti sul prossimo Festival di Sanremo

Stefano Michero - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium